Il pensionato modello ex inpdap single: svantaggi.

Considerato che i vantaggi di portare la residenza fiscale in Tunisia sono la defiscalizzazione ( il 5% anziché il 28%) ed il costo della vita (50% in meno) principalmente, non vengono evidenziati altri aspetti negativi tipo:
1 la mancanza dell'assistenza sanitaria pubblica per ex inpdap, considerando positivi solo il costo e la qualità degli odontoiatri,
2. Il problema auto che non deve avere più di tre anni ed i costi per immatricolarla in Tunisia,
3. Il problema cani in quanto non ci sono strutture tipo pensioni per cani e non so toelettatura.
4. Il problema lingua, tra francese tunisino, parlato solo negli uffici come obbligo, e l'arabo tunisino.
5. Il problema logistica di fatto permessa solo lungo la costa e non in tutte le città (Hammamet, monastir, kebilia, sousse e l'isola di djerba). Quindi lezioni di lingua parlata.
6. Il problema dogane per i prodotti dall'italia ( salumi e alcolici),
7 il problema acquisto casa permesso solo da quelle individuate dal governo,
8. Il problema di essere considerati “ bancomat che passeggiano” e i prezzi case che lievitano per noi, quindi siamo considerati ospiti e non cittadini residenti.
9. Il problema Ramadan per le difficoltà di reperire cibo.
Etc....
Penso che ciò sia molto utile per chi deve rimuovere i dubbi sulla nuova vita e sulla aspirazione di essere felici in pensione e di cominciare ad amare la Tunisia.
Salut

Salve, una sola domanda: ma lei vive in Tunisia?

progettualmente-ipoteticamente-supponendo-che...  :huh:

Scusa ma con questa lista cosa vuoi sostenere? Che tipo di riscontri cerchi?
Sono cose che hai già ripetuto più volte su questo forum, che necessità c'è di aprire una nuova discussione?
Oltre a questo, sono argomenti che sono già stati ampiamente dibattuti da altri utenti. Quindi, se ne è già ampiamente parlato...

Cortesemente spiega altrimenti chiudo e tolgo.

Grazie

Giovannibattista ha scritto :

Considerato che i vantaggi di portare la residenza fiscale in Tunisia sono la defiscalizzazione ( il 5% anziché il 28%) ed il costo della vita (50% in meno) principalmente, non vengono evidenziati altri aspetti negativi tipo:
1 la mancanza dell'assistenza sanitaria pubblica per ex inpdap, considerando positivi solo il costo e la qualità degli odontoiatri,
2. Il problema auto che non deve avere più di tre anni ed i costi per immatricolarla in Tunisia,
3. Il problema cani in quanto non ci sono strutture tipo pensioni per cani e non so toelettatura.
4. Il problema lingua, tra francese tunisino, parlato solo negli uffici come obbligo, e l'arabo tunisino.
5. Il problema logistica di fatto permessa solo lungo la costa e non in tutte le città (Hammamet, monastir, kebilia, sousse e l'isola di djerba). Quindi lezioni di lingua parlata.
6. Il problema dogane per i prodotti dall'italia ( salumi e alcolici),
7 il problema acquisto casa permesso solo da quelle individuate dal governo,
8. Il problema di essere considerati “ bancomat che passeggiano” e i prezzi case che lievitano per noi, quindi siamo considerati ospiti e non cittadini residenti.
9. Il problema Ramadan per le difficoltà di reperire cibo.
Etc....
Penso che ciò sia molto utile per chi deve rimuovere i dubbi sulla nuova vita e sulla aspirazione di essere felici in pensione e di cominciare ad amare la Tunisia.
Salut


A parte la sottile, ma non tanto, ironia sui nomi di alcune agenzie di assistenza, stai parlando di non problemi.

Potrei risponderti punto per punto, ma credo che sarebbe inutile, anche perche sospetto che tu non sia in realta interessato alle risposte.

Detto questo, nessuno ti obbliga a trasferirti, se ritieni che questi siano problemi per te non compensati economicamente dal risparmio fiscale.

Mi complimento x la sintesi ed eleganza della tua risposta..
A volte.. Quasi sempre anzi.  Con Poco si dice Molto...

Francesca ha scritto :

Scusa ma con questa lista cosa vuoi sostenere? Che tipo di riscontri cerchi?
Sono cose che hai già ripetuto più volte su questo forum, che necessità c'è di aprire una nuova discussione?
Oltre a questo, sono argomenti che sono già stati ampiamente dibattuti da altri utenti. Quindi, se ne è già ampiamente parlato...

Cortesemente spiega altrimenti chiudo e tolgo.

Grazie


Francesca
Tra gli altri mi è sorto un problema, non certo il tampone negativo, ma venendo li ed affittando casa, poi dovrei portare il cane (che non si può spedire come un pacco) unitamente ad una auto che dovrei riportare in Italia perché superiore ai tre anni.
Quindi devo lasciare il cane e riportare l'auto in Italia.
Non essendoci pensioni per cani, essendo single, a chi lascio il cane?
Se ci sono stati casi simili sarei interessato alla soluzione.
Per il resto è una sintesi d'aiuto per chi deve progettare il trasferimento anche se attualmente penso che non ci siano nuovi arrivi.
Saluti

:/  Lungo l'arco di decenni  era il coniglio, ad uscire dal cappello...
Ora non più, ora il prestigiatore d'ipotesi, premesse, analisi aleatorie e bombe ripiene di fantastiche prese in giro a tappeto, ha scovato, no, ha improvvisato un povero cane come complice e... con l'Amministrazione che par non recepire ancora, o forse dileggiandosi  per una sorta di esperimento psico-socio-pseudo-antropologico; chissà ...

(P.S.   se qui su "queste pagine" continua così e tanto perché non resti tutto vuoto e spopolato come non pochi aerei rimasti al suolo, allora si è davvero messi ...  :unsure:nothappy::blink::D  )

Leggendo le risposte ho capito che non abita in Tunisia e sta pensando di trasferirsi. Le do un caldo consiglio: senza scrivere più, venga in Tunisia, dove più le aggrada, ci viva qualche mese e poi decide se viverci o rientrare in Italia

:o    Ahhhhh ! .....

( C'è forse ancora forse qualcuno che non lo avesse capito ... da Km addietro a questa parte... di quesiti e progetti suoi ... e di consigli/risposte ... per (s)campo senza scampo ?!???! )

No; questo "forum-Tunisia" sta (s)cadendo di ... "foro in buca" ...

:one

Giovannibattista ha scritto :
Francesca ha scritto :

Scusa ma con questa lista cosa vuoi sostenere? Che tipo di riscontri cerchi?
Sono cose che hai già ripetuto più volte su questo forum, che necessità c'è di aprire una nuova discussione?
Oltre a questo, sono argomenti che sono già stati ampiamente dibattuti da altri utenti. Quindi, se ne è già ampiamente parlato...

Cortesemente spiega altrimenti chiudo e tolgo.

Grazie


Francesca
Tra gli altri mi è sorto un problema, non certo il tampone negativo, ma venendo li ed affittando casa, poi dovrei portare il cane (che non si può spedire come un pacco) unitamente ad una auto che dovrei riportare in Italia perché superiore ai tre anni.
Quindi devo lasciare il cane e riportare l'auto in Italia.
Non essendoci pensioni per cani, essendo single, a chi lascio il cane?
Se ci sono stati casi simili sarei interessato alla soluzione.
Per il resto è una sintesi d'aiuto per chi deve progettare il trasferimento anche se attualmente penso che non ci siano nuovi arrivi.
Saluti


Il cane in questa discussione non c'entra, comunque altri utenti del forum hanno informato in altre discussioni che non ci sono pensioni per cani ad Hammamet. E non mi risultano testimonianze di persone che si siano trovate in una situazione come quella di cui parli tu. Il cane dovrai riportarlo in Italia con te.

Discussione chiusa.

Chiusa