Prezzi merce al mercato

Salve a tutti gli amici del forum.
Cortesemente qualche residente può stilare una lista della spesa dei generi di prima necessità comprensiva di prezzo in dinari.
Magari sarebbe bello anche vedere qualche foto della merce al mercato e/o super, sempre con prezzi in bella vista.
Inoltre qualche consiglio su dove effettuare la spesa di carne, pesce, frutta e verdura, prezzo bombola di gas ecc ect. (suk o supermercato) ad Hammamet.
Mi piacerebbe avere informazioni precise e non le solite frasi al mercato si risparmia.
Grazie e scusate  ma credo che l'argomento possa essere di interesse.

sembra stupido ripeterlo ma è proprio così, "al mercato si risparmia" ma anche nelle botteghe... cosa vuol dire; rispetto ai prezzi delle catene di distribuzione (supermercati) dove i prezzi sono comunque di gran lunga inferiori a quelli nazionali (ad eccezione dei prodotti derivati dal maiale per i quali i prezzi sono simili ai nostri ma con qualità inferiore) al mercato o in botteghe sono inferiori ma stilare una lista diventa molto relativa in quanto i prezzi variano anche giornalmente e i commercianti dal prezzo esposto comunque fanno ulteriori sconti. Appena possibile stilo una lista del prezzo al banco (per Sousse s'intende non per Hammamet). Per le foto sono contrario proprio perché alcuni commercianti sono contrari a vedere macchine fotografiche o telefonini usati per fare foto alla loro merce.

pool1968 ha scritto :

stilare una lista della spesa dei generi di prima necessità


Consiglio: scrivi la lista dei generi alimentari di cui ti interessa sapere il prezzo cosi la prossima volta che Antonello va a fare spese potrà dare una controllata e farti sapere qui sul forum!

Grazie in anticipo ad Antonello o a qualunque altra persona che vorrà partecipare a questa discussione   :)

non aver paura del costo dei generi alimentari. E' l'ultima cosa di cui dovrai preoccuparti in tunisia. Ovviamente sono molto piu a buon mercato rispetto all'italia.
Con 200 euro al mese mangi all'ingrasso e visto che i tunisini con 400 euro al mese di stipendio portano avanti una famiglia puoi ben capire quanto costa il cibo.

provare per credere saluti

Headache ha scritto :

non aver paura del costo dei generi alimentari. E' l'ultima cosa di cui dovrai preoccuparti in tunisia. Ovviamente sono molto piu a buon mercato rispetto all'italia.
Con 200 euro al mese mangi all'ingrasso e visto che i tunisini con 400 euro al mese di stipendio portano avanti una famiglia puoi ben capire quanto costa il cibo.


Salve Headache,
intendi 200 euro a testa o per due?  :D

Io vi posso informare...solo x legumi..verdure...in quanto Vegano..e Astemio.....
X la Lista la lascio a Antonello..più paziente e bravo di me...
Verdure....quasi tutte...compresoInsalate...DA 1/dinaro  a 1.700...
Estate.meno care...rispetto a inverno
Peperoni piccanti...ça.2dinari....Dolci..1.200..
Limoni....2/3 dinari al kg.....
Patate/carote /cipolle....max 1 dinaro  k
Insomma x non dilungarmi....che non mi piace.. Con 10/Dinari al giorno...siete  a posto x 2/3 giorni...
Carne/Pesce...non li mangio non. Conosco i prezzi
Ahhh dimenticavo...frutta buoni prezzi a parte mêle....carissime....vedi  importazioni...le Locali lasciate perdre
Non sono buone...

Grazie Sidi Mauro, sempre presente.  :D

vicino casa le mele non sono male :) anche se preferisco altra frutta, per i prezzi magari mi confronto con Simo quando torno a casa e ne riparliamo diciamo che noi spendiamo circa dagli 800 ai 1200 euro mensili tutto compreso (stravizi inclusi) considerando che abbiamo anche il gommone e le spese del porto e dei cantieri navali.
Come avevo spiegato comunque il pesce dei supermercati è molto più caro del mercato e senz'altro meno fresco, per la carne la prendiamo dove ci sembra più bella, può essere macelleria, mercato o supermercato, facciamo la spesa quasi giornalmente rispondendo alla classica domanda: "Cosa vogliamo mangiare oggi?" e da qui si parte alla ricerca del cibo :) vedete quando si lavora si cerca di riempire il frigorifero per avere del tempo a disposizione ma stando in pensione e avendo molto più tempo è l'occasione per avere sempre cibo fresco in tavola evitando lo stoccaggio a lungo termine in frigo. La pasta che compriamo è molto buona e tiene la cottura.
p.s in Italia però mi sono comprato un barattolone da un kg di nutella e se domani non mi arresteranno per contrabbando internazionale di nutella sarà una vittoria, qui l'ho pagato poco più di 5 euro :)

Golosone.....vedi io che non amo  la Nutella....e non ho i Tuoi...Stravizi...
(Ma uno  l 'ho pure io ...ma non posso svelarlo....altrimenti...perdo  la Considerazione sul Blog....)e vivo di Verdure.....Legumi.....mi mantengo in Forma.... E spendo.....400/500 €...max
(Ma affitto quasi gratis...120€....)
Con grande gioia...di Figlie..Nipotini....
Ahhhhi i fortunelli :D:D

Ma spendi da solo 4/500 euro per verdure???

Ahaahah....no ci mancherebbe...
Anche xke faccio solo cena....ahahja
No compreso...tutto...
Viaggi....faccio spesso Monastir/Nice con Low.cost....Svaghi....e.quelli incidono....a volte....e Affitto....insomma Tutto Compreso.....

per 2 ma se compri al supermercato ce ne vogliono il doppio.
La tunisia è economica a patto di sapersi muovere. Un pò come in italia che andate a cercare le offerte per risparmiare oppure andate ai mercati ecc. in tunisia è la stessa cosa.
La Tunisia è un paese economico e non potrebbe essere altrimenti visti i loro stipendi. Comprarci casa non lo consiglio, per gli stranieri fanno prezzi europei e non credo proprio che continueranno a salire, semmai il contrario ;-)

P.S. state sempre attenti a quelli che cercano di indirizzarvi verso questo o quello, arrotondano ;-)

Per fortuna, amo i mercatini e odio i supermercati.
Inoltre produco da sola cosmetici, detersivi, saponi, ecc. ecc.
Insomma sono una resiliente!  :)

mauro biazzi ha scritto :

Ahaahah....no ci mancherebbe...
Anche xke faccio solo cena....ahahja
No compreso...tutto...


Fai coppia con mio marito: anche lui solo cena.  :)

Fai benissimo. anche io cerco di fare da me più che posso, non solo per una questione economica che alla fine non c'è se consideri il tempo che ci vuole per farsi le cose da soli. Il fatto è che non mi fido degli  "intrugli" che fanno gli altri.
Come ti trovi a Monastir? io dovrei venire da quelle parti molto presto. ho trovato un affitto a 100 euro al mese.. appartamentino carino, semi indipendente.

In realtà io sono ancora in Italia!
Non so per quale motivo vengo localizzata a Monastir.  :)
Di sicuro col pensiero io e mio marito siamo già li.
A Novembre verremo per un mese.... :)

Uhmm..100 euro al mese....?/ma l'hai gia visto.... ? Dove...?
Xke sai...fidarsi e bene...la non fidarsi e meglio.... Specie con i Tunisini....che a volte....fanno Troppo....Solo i Loro intéressi.....

beh premetto che io seguo una dieta particolare e quello che mangio ha prezzi decisamente bassi. molte volte spendo anche meno. Diciamo sui 70/80 euro al mese e ti posso garantire che mangio abbondantemente.
In tunisia si può spendere anche mille euro al mese solo per il cibo. Dipende da cio che si mangia e dove, è ovvio.
Scusate una domanda. Qui nel nord della Tunisia ho una bella connessione ad internet veloce senza limiti. Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi com'è messa la rete internet nel sud?

Headache ha scritto :

Fai benissimo. anche io cerco di fare da me più che posso, non solo per una questione economica che alla fine non c'è se consideri il tempo che ci vuole per farsi le cose da soli. Il fatto è che non mi fido degli  "intrugli" che fanno gli altri.
Come ti trovi a Monastir? io dovrei venire da quelle parti molto presto. ho trovato un affitto a 100 euro al mese.. appartamentino carino, semi indipendente.


Seeee 100 euro al mese. magari

Si li trovi tranquillamente.....Poi abitarci e un'altra Storia....

100 euro al mese di affitto sono 288,700 dinari tunisini, riesci a trovare anche affitti a 80 dinari di stanze in appartamenti con i quali condividi cucina e bagno con altre persone ma non sono idonei per il permesso di soggiorno (serve contratto annuale) oppure sono cittadine anzi, piccoli paesi in zone interne, se fai contrattare da un tunisino senz'altro i prezzi vengono abbattuti ma nell'attimo che il padrone di casa vede che ci sta di mezzo un europeo il prezzo lievita a dismisura.
Per qualcuno che magari leggerà questo post tra 2 anni, il cambio l'ho fatto oggi 30/9/2017 con il cambio ufficiale della BIAT disponibile su internet. :D

Ho letto che per diversi prodotti è meglio comprare e frequentare i piccoli negozi anziché i supermercati non solo perché meno cari ma anche per un rapporto sociale , per imparare la lingua, e poi perché sono biologici. Mi domando i piccoli negozi di qualità sono sparsi in tutta Hammamet o solo in certe zone.
Salut

:unsure   Arrivi qui, giri, compricchi dapprima qua e là per avere un'idea e così   scopri, scegli, decidi.    I piccoli negozi sono diversi fra loro per tipo di merce e sono disseminati. Per comodità si và per determinate cose al negozietto di quartiere.
In quanto alla possibilità di rapporto sociale nei negozietti...beh... dipende, senza esagerare o pensare di potersi accaparrare le persone:  parlano soprattutto fra di loro...in "tutsi"  (tunisino... "arabo" e sempre a voce alta).   A parte questo, chi lì ci lavora, ha appunto da fare ...  In altre parole, non è il caso di asseragliarli ...  :shy
Supermercati:  non sono più cari.  Più  cari sono ovviamente i prodotti importati.
È invece quello che si trova al mercato, ad essere meno caro.