Referenza bancaria

Ciao,
Per avere la carta di identità bulgara ci vuole (tra le altre cose) la referenza bancaria, questa me la deve fare solo una banca bulgara o me la può fornire anche la mia banca italiana, o maglio la referenza della mia banca italiana è valida o ci vuole per forza una referenza di una banca bulgara?
Grazie

Buongiorno Pepiedona,

Ben arrivato su Expat.com!

Credo che la referenza di cui hai bisogno sia quella di una banca bulgara.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

No, è la referenza della mia banca italiana, almeno credo

Per avere la carta d'identità bulgara non c'è bisogno di alcuna referenza bancaria, devi avere un contratto di affitto e un contratto di lavoro

Grazie Stefano per la risposta, ma devo contraddirti. Sono stato ora all'ufficio immigrazione e vogliono un attestato della banca (in originale o vidimato da un notaio bulgaro) con la mia situazione bancaria, che attesti la possibilità di potermi autosostenere (e non gravare sul sistema bulgaro)

Probabilmente è il sostitutivo del contratto di lavoro, dato che l'utilità è la stessa (e cioè dimostrare che tu ti possa autosostenere).
In questo caso penso vada bene anche quello di una banca italiana

Buonasera,
sarebbe interessante sapere quali aggiornamenti ci sono stati questi ultimi anni per ottenere il permesso di soggiorno in Bulgaria.
Pertanto, chiedo alla Pepiedona, una volta ottenuto, quali sono stati gli adempimenti.
Comunque, fino a poco tempo fa richiedevano un contratto di affitto legalmente registrato, una copia della bolletta dei servizi (luce ed acqua) e un conto corrente bancario in Bulgaria. Si otteneva così un permesso di soggiorno (carta grigia) della durata di 5 anni, finiti i quali si faceva domanda per il soggiorno illimitato (carta rosa).
Questo comportava anche l'iscrizione all'Aire.
Gradirei che mi aggiornaste.
Grazie

Ah, ho trovato su questo sito la risposta della moderatrice Francesca, che mi pare esaustivo:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=581712

Contratto di affitto registrato e quindi legalizzato da un notaio, carta d'identità italiana, referenza bancaria in originale che potresti la reale possibilità di mantenerti, tessera sanitaria.bla cosa più difficile è avere come interlocutore un impiegato che parla solo bulgaro. Questo è lo stato attuale

Referenza bancaria bulgara o italiana?
Il tuo intendimento è di rimanere in Bulgaria o restarci per un breve periodo? Cioè, ti iscriverai all'Aire?
Ciao

Per minimo 1 anno

Mi sorprende la sua laconicità.
Le avevo chiesto di specificare della referenza bancaria, ma lei è insofferente per il "blabla": nei forum si prende e, seppur non esplicitamente richiesto, si da', perché si sta condividendo un'esperienza che potrebbe arricchire quella platea di frequentatori del forum stesso. Quindi, non è un ufficio informazioni.
Infine, per esperienza personale, posso affermare che in Bulgaria la conoscenza dell'inglese è più diffusa e appropriata che in Italia. Non è difficile che anche anziani sappiano il minimo indispensabile per comunicare in inglese. Tra le giovani generazioni, per esempio, la lingua inglese è assai conosciuta, e con una dizione sorprendentemente buona, sconosciuta ai nostri giovani connazionali.
Mi auguro che almeno lei conosca l'inglese.
Saluti