Trasferimento a Spille Beach o vicinanze.

Provo ancora una volta a richiedere delle informazioni, non avendo ricevuto alcuna risposta in precedenti occasioni, sperando di essere nella pagina giusta e di avere piu`fortuna.
1) si puo`vivere da pensionato con circa 800€ netti in Piccoli centri come Spille Beach o simili? Non in grandi citta`?
2) Un piccolo appartamento ammobiliato per una persona quanto costerebbe, indicativamente?
3) esistono centri italiani che si occupano di trasferimenti documenti e pratiche in genere? Vivo attualmente in Austria.
Vi sarei molto grato per una risposta che mi aiuterebbe molto.
Saluti
Alvaro

Ciao, con quella cifra puo vivere come un re a valona,saranda e spille senza problemi, per quanto riguarda la documentazione devi vedere centri come valona,saranda ecc

Grazie per la risposta veloce e incoraggiante, cerchero`di trovare qualche indicazione sui centri che possono aiutare per le pratiche.

Ciao, buona giornata.

la prima cosa che devi avere per ottenere  il permesso di soggiorno è un conto corrente in loco e un contratto di affitto, tutto scritto ormai diverse volte anche da altri utenti. Io posso dirti che a Saranda, cittadina abbastanza cara un appartamento decoroso costa intorno ai 200 € al mese tutto compreso e per quanto riguarda le documentazioni ( di che documentazioni parli ? )ti puoi arrangiare da solo, il problema sarà che fuori dai centri principali non trovi i relativi uffici...

Buongiorno a tutti,

avevo letto  (su expat non ho trovato indicazioni in merito) che per ottenere il permesso di soggiorno bisogna -come pensionati (e senza intenzione di aprire un'attività)- essere in possesso di casa propria. Ossia avere comperato casa.
Ma ora  "renatosde"   parla soltanto dell'apertura di un conto in banca e di un contratto di locazione per un appartamento.  Forse perché nel frattempo qualcosa è cambiato e non è più richiesto l'acquisto immobile ?

Riguardo a Saranda, guardando dei video su YouTube mi è parsa molto "densa", con molto affollamento anche appunto di edifici...   Mi sono invece piaciute le immagini di Spille, visto che vi si vedono pure dei boschi.  Se qualcuno ha da dirmene qualcosa....

Grazie per un chiarimento

A Saranda ho conosciuto diversi pensionati che non hanno comprato casa, ma comunque quello che a mio avviso è assolutamente indispensabile è che tutte queste persone che pensano di.......ecc.ecc. devono andare sul posto e verificare di persona. Ognuno di noi interpreta a suo uso e consumo. Saranda ha 40.000 abitanti, Spille mi sembra che non abbia neanche una piazza.....

renatosde ha scritto :

A Saranda ho conosciuto diversi pensionati che non hanno comprato casa, ma comunque quello che a mio avviso è assolutamente indispensabile è che tutte queste persone che pensano di.......ecc.ecc. devono andare sul posto e verificare di persona. Ognuno di noi interpreta a suo uso e consumo. Saranda ha 40.000 abitanti, Spille mi sembra che non abbia neanche una piazza.....


Sì, ho poi guardato su Google e per Spille mi sono resa conto .... :D

Ma già soltanto guardando e leggendo riguardo Saranda, ho capito che mai e poi mai sarebbe il posto per me.  Poi, chiaro che per rendersi conto bisogna  andare sul posto.  Ma ci si può almeno fare un'idea stando a tavolino, a casa propria, "tanto per sfoltire il bosco", ossia andando già un po' per eliminazione e in modo da non cascare da mille fichi  sprecando energie.