Rottamazione

Buongiorno a tutti qualcuno sà se esistono dei centri ufficiali per rottamare l'auto con targa italiana, la mia auto ha deciso di rompersi prima di fare le targhe PT....... meglio meno spese. Grazie

ciao,  so che è possibile , ma devi trovare tu un demolitore nella tua zona.

Fai attenzione ai documenti richiesti dal PRA- ITA per la  radiazione.

La mia auto è stata demolita all'estero. Adesso che cosa devo fare?
L'intestatario di un veicolo demolito all'estero, deve presentare al Pubblico Registro
Automobilistico (PRA), la pratica di annotazione della cessazione della circolazione per
demolizione.
Con l'annotazione della demolizione viene a cessare, a partire dal successivo periodo d'imposta, l'obbligo di pagare la tassa automobilistica (il cosiddetto “bollo auto”).
Oltre al certificato rilasciato dal demolitore estero, occorre consegnare al PRA le targhe, la carta di circolazione, il Certificato di Proprietà (o Foglio Complementare).
Sono dovuti i seguenti importi:
·Euro 7,44 per emolumenti PRA (quale corrispettivo del servizio prestato).
·Euro 29,24 oppure Euro 43,86 per imposta di bollo, a seconda, rispettivamente, che l'intestatario sia in possesso del Certificato di Proprietà o disponga invece di Foglio Complementare.
Le pratiche auto possono essere svolte, oltre che di persona curando direttamente i vari
adempimenti, anche tramite le agenzie, comprese le Delegazioni ACI: in questo caso si pagherà,  oltre al costo “vivo” della pratica, anche il servizio di intermediazione che è offerto in regime di libero mercato.
La pratica può essere svolta anche all'estero attraverso il Consolato d'Italia, aggiungendo, ai costi sopra indicati, le spese postali di spedizione delle targhe e della documentazione (che il Consolato potrà indicarvi).

Un saluto

Grazie ma mi è difficile trovarlo a Portimão

Buongiorno a Tutti e a Antodb,
tramite questo sito é forse possibile localizzare il rottamatore di auto nella zona più vicina.
valorautomovel.com/
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie  sono riuscito a rottamare l'auto con targa italiana a Tavira costo 100 euro
Grazie

Salve mi puo' dire la procedura per la rottamazione i documenti necessari spedire le targhe ecc. e i costi ? grazie

la rottamazione viene fatta in portogallo a circa 100 euro o zero se si acquista un'auto
rilasciano un certificato di rottamazione, che insieme al libretto le targhe il documento di proprietà deve essere presentato alla motorizzazione italiana con un costo di circa 60 euro (ovvero 110 euro se fatto all'aci), con il documento rilasciato e l'originale dell'assicurazione ci si reca all'assicurazione per il rimborso della parte di assicurazione non usufruito al netto delle tasse già prelevate dallo stato e non rimborsabili.
Un saluto antonio.

I documenti in Italia vanno presentati al PRA insieme al certificato complementare

vendere la macchina per i pezzi di ricambio ti rilasciano un foglio della demoluzione e le targhe li porti in ambasciata con i documenti .

@antodb ti posso chiedere dove a Tavira?