Crescere i figli in Albania

Buongiorno,

Com'è essere genitori in Albania?

E' un Paese adatto per crescere i figli ed offre loro un futuro migliore rispetto a dove sono nati?

La città dove abitate è a misura di bambino?

Vivendo all'estero, quali sono state le principali paure, o difficoltà da fronteggiare,  e come le avete superate o le state affrontando?

Esiste un supporto scolastico per i bambini stranieri?

Come si svolge la quotidianità di una famiglia italiana in Albania? Cosa vi piace fare nel tempo libero?

Se non vi foste trasferiti, sareste stati dei genitori diversi e sotto che punti di vista?

Grazie per la condivisione,

Francesca

La maggior parte delle persone che hanno emigrato o che vogliono farlo è per dare un futuro migliore ai figli...

Buongiorno,
io sono Albanese e vivo a Milano ancora per poco spero.
Premetto che nessun posto è come casa.
A grandi linee, la vita è come in Italia ma costa meno.
Tirana è l'unica metropoli, le altre città sono meno affollate e più tranquille.
L'impatto iniziale per i piccoli non è semplice, sia per chi va in Albania che viceversa, non è facile con una cultura diversa.
Non esiste un supporto scolastico per i bambini stranieri, tuttavia il supporto privato costo relativamente poco (insegnante a casa).
Nel tempo libero si va ai cinema, pub, ristoranti, passeggiate, visite ad altre città in macchina a provare la cucina del posto (l'albania è piena di posti bellissimi), niente di diverso.
La cucina generalmente è italiana (meno raffinata ma più bio), chi parla italiano si fa quasi sempre capire bene ma è meglio iniziare a capire un poco la lingua locale.
"Furbi" e "santi" ci sono come in tutti i posti.
Consiglierei Tirana o Durazzo che sono le più grandi e offrono più possibilità, ma anche Scutari o Coriza che però è in montagna.

Spero di esserle stato utile.
Saluti

Ciao Eriol, grazie!  :)

Vorrei chiederti, per città tipo Tirana, Durazzo (o altre che conosci) ci sono dei luoghi tipo zoo, parchi divertimento...dove si possono portare i bimbi nel fine settimana?

Saluti!

Ciao,
a Tirana sicuramente sì. zoo, parchi, una montagnetta turistica "Dajt", ecc, non penso manchi nulla.
A Durazzo c'è il mare ed è a 20/30 min da Tirana, quindi diciamo che indirettamente li ha.
Considera che in un raggio di 30km hai un po tutti, citta metropolitana, mare e montagna.

Ciao Eriol ,sono Silvia,leggo le tue risposte e devo ringraziarti per essere così chiaro e preciso,quindi molto utile!!anche noi vorremmo trasferirci a durazzo con mio marito e una figlia di 26 anni....a questo proposito alcune persone che non conoscono albania dicono che per una ragazza sarà difficile adattarsi alla mentalità con ragazzi albanesi....noi crediamo che esista buono e cattivo ovunque!!

Ciao Boesorte io vivo a Durazzo da tre anni e posso dirti che in Albania tua figlia non anvra nessun tipo di problema ad ambientarsi perchè i ragazzi albanesi sono molto emancipati e hanno un senso di accoglienza molto evoluto
il fatto che qualcuno ti abbia detto che sia difficile ad adattarsi alla mentalità dei ragazzi albanesi la trovo veramente una bufala per esperienza ti dico esattamente quello che ti ho gia detto
buona domenica sempre disponibile per info