Trasferirsi al nord del portogallo

Un saluto a tutti,

Sono un pensionato INPS e anche un camperista,il Portogallo lo conosco abbastanza bene, mi piacerebbe trasferirmi al Nord del Portogallo Viana o altro perchè è meno caro e + fresco,ho visto che per l'algarve ci sono parecchie agenzie che ti aiutano a pagamento naturalmente,mentre al nord non saprei a chi rivolgermi,ci sono a Porto  ma ho visto che sono carissime.

Mi rivolgo per un aiuto a chi sta gia' al Nord per sapere a chi mi posso rivolgere per fare tutte le pratiche ,evitando un costo eccessivo.

Grazie

Walter M.

Ciao Walter, io abito a Viana e posso confermare le tue affermazioni. Io mi sono stabilito qui senza l'aiuto di alcuna agenzia locale, ma' con quello di un avvocato(a) di Lisbona. Naturalmente questo vuol dire essere un minimo autonomi nella comunicazione e capaci di gestirsi, in generale. Pero' ti posso dire che non c'e' stato niente di difficile, tutto e' stato abbastanza fluido. La casa l'ho trovata direttamente io con Idealista.pt : al primo tentativo e' andata , T1 di 70 m2 con vista mare, vicino al centro per 200 euro/mese. Se mi contatti direttamente, ti posso dare anche riferimenti piu' specifici, ciao e buona fortuna.
Sergio

ti ringrazio della risposta,io cmq mi posso spostare in camper,ho letto con rammarico che forse metteranno una tassa,peccato........