TRASFERIMENTO VEICOLO pensionato già AIRE oltre un anno

per fox666

DOMANDONA...
quanti  veicoli un neo RNH  può portarsi  immatricolandoli in PT ??

E' possibile 2  auto ed 1  moto ?

Grazie

non ci sono limitazioni,l'importante è il disbrigo e l'obbligo fiscale per ogni veicolo che si vuole portare.

Peccato che costino molto le auto in PT, se io tra qualche anno decidessi di cambiare la mia Audi e prenderne un'altra in PT, la pagherei circa 7mila euro in + di Italia....Peccato.

Si, condivido, è un peccato, perchè è un mercato tutto a sè. Io non ci vedrei niente di male ad aprire il mercato al resto dell'Europa, come d'altronde dovrebbe essere. Non credo che sia un protezionismo intelligente, non è che pagando di più tutte le auto si garantisce il mercato. Certo, dovrebbero avere il coraggio di cambiar marcia, tutti i proprietari attuali ci perderebbero progressivamente qualcosa, ma entrerebbero auto a prezzi più convenienti e la gente le cambierebbe più facilmente. Sul medio termine converrebbe a tutti. Ho dato un'occhiata alle occasioni economiche in PT e le auto che ho trovato in vendita sui 2/3000euro, in Italia valgono zero. Il gap sale col prezzo, ma non è costante.
Concludendo, o si comprende bene come fare a portare la propria auto a costi decenti, o si deve comprare lì. Però almeno su quella dovrebbero snellire e economizzare la pratica. D'altronde gli expat sono "invitati" in PT da varie attrattive, questa rema contro.
Continuiamo a sentire i vari pareri.
Buona serata a tutti
Aldo

Purtroppo, una volta che si risiede li e si vuole cambiare auto, parliamo di auto nuove o semi nuove, il costo è alto...e io che di solito cambio auto ogni 3 anni, beh questo mi da molto fastidio.

purtroppo è uno dei lati negativi del portogallo,io ho pagato una daewoo matiz del 1999(una carretta ma per fortuna ancora viaggia dopo tutti i lavori fatti)circa 900 euro ,in italia e credo in molti altri paesi europei questa macchina non sarebbe nemmeno in vendita.poi il passaggio di proprietà costa nettamente meno che in italia(circa 60 euro)l'assicurazione ed il bollo costano meno.i pezzi di ricambio ,però...................
ci sono i lati positivi e negativi ,come in tutte le cose.

Come ogni cosa i pro e i contro bisogna farsi i conti cosa conviene fare ,
Tenere la macchina in Italia e comperarsi una in Portogallo?

Beh! Io la porto in PT , anche perché e macchina nuova e quindi non conviene vendere o lasciare in Italia, io chiaramente essendo single, ragiono cosi, devo solo capire se Sesimbra fa per me! 😊😊, persona attiva e non anziana.....

Dovrei portare in PT un Toyota L.C. con dei lavori da fare per potere essere targata ed immatricolata nel territorio Lusitano.Secondo voi conviene sistemarla il Italia o in PT.

COSTANS ha scritto :

Beh! Io la porto in PT , anche perché e macchina nuova e quindi non conviene vendere o lasciare in Italia, io chiaramente essendo single, ragiono cosi, devo solo capire se Sesimbra fa per me! 😊😊, persona attiva e non anziana.....


Ciao Costans
io non sono un veggente ma so cosa deciderai dopo qualche mese (giorno???) da single  a Sesimbra
Ci scommetterei pure....... :proud
Roberto

Ciao Roby!! Mi sa che vinci la scommessa di sicuro.
Ma dato che ho li un amico che mi fa le pratiche x residenza e altro...mi sa che sarò obbligato a stare li fino a quando almeno non avrò il lordo Inps!! 😂😂😂...Poi secondo me sarà già  meglio Setubal!!! Più città.

Cari motociclisti, anch'io sono un motociclista e.. volevo portare la mia Harley ma non l'ho fatto nei primi sei mesi e adesso non mi conviene più, quindi la moto continuerò ad usarla in Italia, Slovenia e Croazia, pensavo di fare qualche viaggio in Portogallo in macchina, ma ho scoperto che se mi beccano con targa Italiana mi sequestrano il mezzo .. quindi per adesso andrò a noleggio
Ciao a Tutti
Tino

Ciao Tino mi sembra di capire che se pur residente in PT. Puoi tenere la macchina in italia con targa italiana e usarla quando sei in italia senza problemi,e con l'assicurazione in italia come hai risolto?
Ciao Genesio Milano

Si può ...  ne  abbiamo parlato.

Si  informa  la Motorizzazione che si è AIRE e loro nel campo note inseriranno  che si è residenti all'estero.

Le assicurazioni  si comportano a macchia di leopardo ma  LINEAR, GENERALI, GENIALLOYD   e  QUIXA non hanno fatto storie ,  hanno ventilato solo possibili ipotetici aumenti di prezzo (perchè ??)   all'atto del rinnovo.

un  saluto

buonasera a tutti

ho letto solo poco fa questa discussione partita con la domanda di Sbertans e la risposta di fox

SBERTAN:
quanti  veicoli un neo RNH  può portarsi  immatricolandoli in PT ??
E' possibile 2  auto ed 1  moto ?

fox6666:
non ci sono limitazioni,l'importante è il disbrigo e l'obbligo fiscale per ogni veicolo che si vuole portare.

spero mi perdonerete e spero di non creare confusione, ma il mese scorso l' addetto dello  spedizioniere che cura l'immatricolazione e cambio targa dei mezzi di trasporto mi ha testualmente detto (avendo io una automobile ed una moto) che io RNH posso  cambiare targa solo ad uno dei due mezzi

fox, hai fatto tua personale esperienza o conosci qualcuno che ha già fatto il cambio targa a due o più suoi automezzi come hai scritto ? GRAZIE per la risposta che mi darai e che è interessante per tutti i RNH presenti e futuri

arcangelo ha scritto :

buonasera a tutti

ho letto solo poco fa questa discussione partita con la domanda di Sbertans e la risposta di fox

SBERTAN:
quanti  veicoli un neo RNH  può portarsi  immatricolandoli in PT ??
E' possibile 2  auto ed 1  moto ?

fox6666:
non ci sono limitazioni,l'importante è il disbrigo e l'obbligo fiscale per ogni veicolo che si vuole portare.

spero mi perdonerete e spero di non creare confusione, ma il mese scorso l' addetto dello  spedizioniere che cura l'immatricolazione e cambio targa dei mezzi di trasporto mi ha testualmente detto (avendo io una automobile ed una moto) che io RNH posso  cambiare targa solo ad uno dei due mezzi

fox, hai fatto tua personale esperienza o conosci qualcuno che ha già fatto il cambio targa a due o più suoi automezzi come hai scritto ? GRAZIE per la risposta che mi darai e che è interessante per tutti i RNH presenti e futuri


riporto all'attenzione questo post e chiedo nuovamente una risposta a fox6666 - grazie

Ciao  a tutti, a me è  stato detto che posso portare le mie 2 auto e lo scooter 250.....(da agenzia).

nighthawkhonda ha scritto :

Ciao  a tutti, a me è  stato detto che posso portare le mie 2 auto e lo scooter 250.....(da agenzia).


ATTENZIONE
il titolo è   TRASFERIMENTO VEICOLO pensionato già AIRE oltre un anno

cioè  trascorso il tempo per l'esenzione , che ai tempi di questa discussione era di 6 mesi.

In quello che affermi vuoi testimoniare che

è cambiata la regola dal 01.01.2018  per il numero di veicoli in  esenzione

oppure

che se  ne possono immatricolare più di una DOPO il tempo per l' esenzione

perchè portare le puoi portare ....  anche 10 se vuoi basta che tu paghi i dazi d'importazione

Era stato testimoniato nel 2017    che in ESENZIONE si aveva un veicolo e basta.

Fatti fare un preventivo per ogni veicolo .... così sei sicuro  e poi  comunichi il risultato.

Buongiorno a tutti,con riferimento al Mod 9 IMT mi servirebbe come interpretare certe voci dato che il mio portoghese è piuttosto elementare,cominciamo:
a) categoria = sigla europea destinazione di uso M???
b) tipo = M1 auto per pass.????
c)tipo de caixa = fechada (chiusa)????Trattasi di auto famigliare come da libretto
e) Poder de elevacao= ?? a spanne il max peso del rimorchio(unbraked trailer sul CoC)

d)Lotacao= massima portata???

Grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare per quanto riguarda la documentazione ho tutto compreso COC