Close
Seguici su Facebook!

Trasferimento a Greifswald

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di diverse informazioni riguardo al trasferimento:

1) essendo studentessa di lingue alla triennale, una volta trasferita, mi piacerebbe frequentare una laurea magistrale nella città di Greifswald. Ho visto che hanno una sezione di Scandinavistica e la cosa mi stuzzica molto. Tuttavia io non ho mai studiato tedesco e, per iscriversi all'università, è richiesta una conoscenza minima a livello B2/C1. Mi chiedevo se ci fossero corsi (anche online), come ad esempio il Goethe, per ottenere il certificato di livello linguistico e successivamente accedere alla magistrale.

2)Nel frattempo mi piacerebbe lavorare in qualche istituto bilingue, anche come lettrice, in quanto il mio sogno nel cassetto è quello di diventare maestra. Quali sono i requisiti richiesti per insegnare in una scuola elementare (bilingue) in Germania? Ho cercato qualcosa su internet ma è tutto molto confusionario, e fino a un anno fa la mia direzione era la Svezia  e quindi sono informata solo su quell'ambito :/

3) una volta trasferita cosa dovrò fare? Assicurazione sanitaria? Registrarmi all'ufficio anagrafe? Scusate sono proprio inesperta e sembro caduta dal pero ma ho bisogno di informazioni per potermi chiarire un po' le idee.
Grazie mille a chiunque sarà così gentile di rispondermi :)

Ciao FedericaBell,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Sul forum puoi leggere la testimonianza di Samanta, una ragazza italiana che vive in Germania, che spero ti potrà essere utile. Ha lavorato come insegnante di italiano in scuole tedesche quindi in questo potrà forse darti delle dritte.
Poi nell'intervista ha dettagliato perfettamente i passi da seguire per ottenere l'assicurazione sanitaria ecc...

Samanta a Jena: " Sono partita con due valigie pesantissime ed il cuore gonfio di sogni..."

Buona fortuna per tutto,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione

Traslocare in Germania

Consigli per preparare un trasloco in Germania

Voli per la Germania

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Germania