Richiesta rimborso arretrati

Il rimborso delle trattenute fatte dall'inps dopo il cambio residenza vengono rimborsate d'ufficio o bisogna fare specifica domanda?

Dipende da quando hai fatto la domanda. Il termine per l'anno è il 30 di settembre. Se la domanda e' antecedente INPS darà gli arretrati, se la domanda è presentata dopo INPS, per la pensione al lordo considererà l'anno seguente. Per l'anno dove si sono pagate le tasse dovrà essere rimessa domanda all'agenzia delle entrate di Pescara. È tutto scritto nelle spiegazioni del modello di richiesta esenzione.
Saluti.

Naturalmente devi considerare i tempi del cambio di residenza. Per avere diritto al rimborso delle tasse devi essere residente per la meta dell'anno + 1 giorno, mi pare 183 giorni anche non consecutivi e devi iscriverti all'Aire.
Su questo argomento leggi i post sulla residenza non abituale e gli altri riguardanti l'esenzione fiscale dove sono state sviscerate tutte le casistiche possibili.

Buonasera Mormon,
cerchi di seguire il corretto iter, e di non dover mai arrivare al punto di chiedere il rimborso delle trattenute all'Agenzia delle entrate di Pescara, glielo dico sinceramente per esperienza. Il percorso da affrontare sarà arduo.
In alcuni casi purtroppo l'INPS demanda la pratica prima dei tempi, cercando di addurre motivazioni prive di fondamento.
Bisogna sapere cosa rispondere, in tali casi.
L'INPS è un istituto a dir poco particolare, da non sottovalutare.
Una buona serata
Maurizio

bisogna fare specifica domanda e seguire un iter burocratico ben preciso ed alquanto complesso