Il mercato immobiliare in Andalusia

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento in Andalusia?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili in Andalusia?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Buonasera a tutti,

per quanto riguarda la mia esperienza in Costa del Sol sugli immobili, posso dare un grosso suggerimento, non tanto in termini di prezzo, quanto sul dove e sul come sono costruite le case.

Il prezzo degli affitti nella mia zona è abbastanza alto poiché vivo in un contesto internazionale con una affluenza turistica molto importante, quindi la domanda di case è molto alta (anche per investimento)  e i proprietari mai come in questo ultimo anno se ne approfittano, tanto che al momento trovare una soluzione in affitto per larga temporada (quindi ad uso residenziale, per viverci) non è impresa semplice.

Per il mio lavoro ho avuto la necessità di conoscere il mercato immobiliare della zona dove risiedo, pertanto ho svolto l'attività di captador e asesor inmobiliario a Torremolinos e Benalmadena per diverso tempo, cosa che mi ha consentito di conoscere a fondo prezzi delle case, costi delle transazioni, ma soprattutto tipologie, zone e problematiche (tante) delle case della mia zona, quindi in provincia di Malaga.

I prezzi cambiano anche sensibilmente da zona a zona, sarebbe troppo lungo elencare quali tipologie di case e di prezzi offre questo variegato territorio, ovvio che più ci si allontana dalla costa, meno è il costo. Il problema (e quindi il consiglio) è un altro: bisogna prestare molta attenzione alle case che si vuole acquistare, per investimento o ancor più per andarci a vivere. Le case in questa zona spesso non dispongono di una ESCRITURA PUBLICA regolare, nel senso che col tempo i proprietari hanno realizzato opere non dichiarate, peccato poi che nella vendita vogliano far pagare a metro quadro il costruito e non il rogitato, quindi spesso vengono pagati metri quadri su carta inesistenti. La nota simple fornita dalle agenzie può non essere sufficiente, serve per accertare la titolarità dell'immobile e se presenta debiti o gravami, sarebbe però necessario abbinare anche un certificato catastale, dove appaiono anche i dati fisici, quindi le mappe, le metrature ecc...

Le agenzie per quella che è stata ed è tuttora la mia esperienza non sempre agiscono correttamente, poi qui in Spagna essendo la normativa sugli agenti immobiliari molto libertina, chiunque può improvvisarsi a svolgere questa attività, senza competenze ne serietà. Le zone fanno la differenza, i costi variano anche di molto e le fregature sono dietro l'angolo. i materiali poi...purtroppo sono quelli che sono; la costruzione massiva e scriteriata ha poi fatto il resto, ma la gente che acquista non conosce molte problematiche sottostanti: dalle case costruite sulla roccia dove salgono scarafaggi  da ogni lato, a case costruite sopra terreni fragili che con il tempo si sono ...letteralmente spostate, a case dove quando piove immancabilmente vengono allagate...insomma ci sono problemi sia documentali che di costruzione spesso di non poco conto, quindi mi sento di dire ai connazionali che qui vengono a comprare casa di stare attenti e affidarsi a persone competenti e profondi conoscitori del territorio, anche delle dinamiche di mercato e quindi dei prezzi (ergo: se vi vendono un "estudio" al prezzo di un "apartamento", accertatevi almeno che il dormitorio sia effettivamente riportato nella scrittura e nel certificato catastale!).

L'argomento però è troppo lungo per poterlo trattare qui, spero di aver dato qualche utile suggerimento in merito alle case nella mia zona, quindi in Costa del Sol, dove ancora si fanno veramente dei buoni affari, però bisogna stare all'occhio! Per suggerimenti contattatemi pure, sarò lieto di aiutarvi!

Un saluto a tutti

Buongiorno, ho letto il suo interessante post (2016), riguardante gli immobili in Costa del Sol.
Quindi per quanto riguarda un acquisto, come ci si deve muovere in tal senso? In che modo ci si può  affidare e quali sono le  "persone competenti e profondi conoscitori del territorio", visto che le agenzia immobiliari non sono così attendibili?
Grazie mille  per i preziosi consigli forniti

Salve, può rivolgersi a me, sono io l'autore del post, mi chiamo Alberto Cozzi e sono un commercialista italiano abilitato ad operare in Costa del Sol, mi contatti in privato e le darò tutti i miei riferimenti se vorrà. Un cordiale saluto

Grazie mille