Luoghi comuni sulla vita in India

Buongiorno a tutti,

Nell'immaginario collettivo alcuni stereotipi sulla vita in India sono duri a morire…ma quanto di quello che si pensa è fondato?

Quali sono i luoghi comuni riguardo l'India? Li condividete o li smontate?

L'idea che avevate del Paese prima di andarci a vivere si è modificata dopo il trasferimento e in che modo?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

Ciao Francesca,
Vivere in India per un "Occidentale" non è sicuramente facile. Credo che difficilmente si possa arrivare in questo paese per la prima volta preparati e non scontrasi con crude realtà.
Dipende in che stato indiano e in che città ti trasferisci, ma quello che andrai a trovare è quasi sempre lo stesso.
La cultura Indiana è profondamente diversa da quella  italiana, le abitudini, i valori ecc. possono apparire incredibilmente folli ad un primo impatto.
Solo con il passare del tempo e la tua voglia di scoprire cosa c'è dietro a tutto ciò, riesci a capire il perché di tutto ciò.
Senza entrare in aspetti filosofici o mistici, l' India è un paese in cui la gente è votata al dio denaro ed alla sopravvivenza, l' obiettivo è ottenere il massimo con il minimo impegno; quindi anche i vari aspetti logistico funzionali di tutti i giorni ne sono influenzati. Per esempio se affitti una casa tenteranno di spillarti cifre esorbitanti spacciandoti l' immobile per perfetto, anche se non corrisponde al vero, o se vai al ristorante l' igene è molto carente ecc.
Ma se parli con un Indiano dell' India questi con un orgoglio immenso, parlerà della sua nazione come la migliore del mondo...... e qui entra in campo l' indottrinamento politico/mediatico che è formidabile. Basti pensare il livello del controllo della stampa che c'è, in India le notizie vengono filtrate e comunicate in modo "pittoresco" a seconda della fazione politica che controlla la testata. La censura è a tutti i livelli dalla televisione alla radio, lo stato decide che cosa si può ascoltare e cosa no, se ci fate caso in radio e tv i bip bip sono veramente molti, come le scene dei film internazionali tagliate.
A parte ciò l' India rimane un paese con enormi potenzialità e possibilità di cancellare le " Brutte abitudini" ma ci vorranno almeno un paio di generazioni prima di riuscire a vedere un barlume di cambiamento.
saluti