Cambiare vita trasferendosi in India

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in India? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l'espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Come cambia la vita dopo il trasferimento in india, bella domanda: non è facile dare una risposta veritiera aldilà delle frasi di rito.
Chi sceglie questa vita ed in particolare si trasferisce in India deve  avere profonde motivazioni, che non si identificano solo in misticità del paese o questioni economiche.
Sicuramente per  chi sceglie questa vita ed è al inizio della sua carriera professionale. il mondo cambia radicalmente, tutto è nuovo ogni giorno c'è una nuova scoperta e visti i privilegi che di solito gli expat hanno, la cosa è divertente. La giovane età e la grande inesperienza portano a vivere superficialmente il nuovo mondo in cui ci si è calati , almeno per me all'inizio era così e vedendo i giovani expat qui in India direi che non è cambiato nulla. Driver, Maid, Gardener, affitto pagato, salario importante, sono dei paraocchi di qualità che non ti fanno realmente capire che succede. A tutto ciò aggiungiamo che il contratto medio per expat in India va dai 2 ai 4 anni massimo poi rientri ed eventualmente riparti, il giudizio sicuramente si orta su un 10, con una svolta positiva sicuramente al 100%.
Diversamente per chi è più " Maturo" la percezione di cosa sta vivendo è leggermente diversa o perlomeno per me, la vita cambia ma non credo sia possibile dire in meglio od in peggio. Sicuramente quello che prima era importante in patria quì ha un valore totalmente diverso, le priorità cambiano, le cose che prima davi per scontate ora non lo sono più, la stessa vita ha un valore totalmente diverso. La "Normalità culturale indiana"in patria sarebbe una follia allo stato puro ma qui dopo anni diventa una parte di te che tu lo voglia o no. In India c'è una continua lotta quotidiana per portare avanti il tuo lavoro che ti assorbe a tal punto da non renderti conto che il tempo corre e questo ti da una sensazione incredibile, ti rendi conto che comunque sia stai contribuendo a costruire un qualcosa di importante che in patria, con il sistema industriale esistente, non sarebbe possibile o perlomeno molto settorializzato. Quindi si la vita cambia l'aspetto economico è importante (sarei ipocrita a dire il contrario) socialmente in peggio, per le diversità culturali talvolta insormontabili ed ingiustificabili, cercando di dare un voto su una scala da 0 a 10 la mia vita è cambiata per un 5 visto positivamente.