La sicurezza in India

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in India? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in India e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Io vivo nel sud est dell'India, precisamente a Kochi, in Kerala, da circa un anno, premetto che questa zona e' nota per essere particolarmente tranquilla e pacifica, livello culturale degli abitanti piu' avanzato rispetto al resto dell'India etc... con le dovute precauzioni che si adotterebbero in qualunque altro luogo (piccolo paese di provincia o grande citta') occidentale e specificamente italiano non c'e' alcun rischio. Per dovute precauzioni intendo non uscire la sera da sole dopo l'imbrunire, evitare zone isolate etc... generalmente trovo persone molto gentili e rispettose anche quando prendo il primo rickshaw che capita, ho sempre il problema che la tariffa finale mi viene maggiorata perche' si accorgono che sono straniera ma fino ad ora non mi hanno mai mancato di rispetto. Per quanto riguarda le donne, c'e' una regola da tener presente con le persone che ti sembrerebbero piu' affidabili ed educate ma che invece si affidano agli stereotipi e solo perche' sei una donna occidentale pensano che tu sia una persona facile. E' una regola che ho imparato a mie spese e grazie ad un amica americana che me ne ha rivelato l'esistenza dopo la prima disavventura. Ricordate, anche se si tratta di colleghi di lavoro o persone distinte apparentemente rispettabili, padri di famiglia onesti e corretti, se anche con la scusa dei motivi di lavoro vi chiedono di uscire di sera non accettate se siete da sole, non fidatevi, per loro e' un implicita accettazione che siete disponibili al seguito della serata. Le donne indiane dal nord al sud non accettano mai di uscire la sera da sole con uomini diversi dal proprio padre, fratello o marito perche' sanno che se lo facessero, come ho scritto, l'accettazione avrebbe tutt'altro significato.

Ciao pinisa,

ben trovata e grazie per aver condiviso la tua esperienza  :)

Spero di rileggerti presto sul forum,

Francesca

E' un piacere, grazie a te!  :)

Ciao tutti, vivo da qualche tempo a Pune, città veramente tranquilla sia per i maschietti che per le Donne.
Spesso la sera esco a fare quattro passi, anche in zone non centrali e non ho mai notato atteggiamenti preoccupanti verso donne od uomini. Direi che è più tranquilla questa città che non una Milano o Venezia.
Saluti

@ niklaus38 > Ciao e grazie per la tua testimonianza da Pune  :top:

Saluti,

Francesca