Close

Intervista: Daniele a Ho Chi Minh

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Daniele che sta facendo un'esperienza ad Ho Chi Minh City dove lavora per una multinazionale americana occupandosi di ricerche di mercato.
Del Vietnam apprezza particolarmente il calore della popolazione locale e le possibilità di crescita che offre a livello professionale.. 

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Qual è stato l'aspetto più difficile da sormontare legato al trasferimento dall'Italia in Vietnam? Potresti raccontarci un po' la tua esperienza?

Sicuramente gli aspetti burocratici sono la parte piu' tediosa. Io ho impiegato circa due mesi e mezzo a fornire tutta la documentazione necessaria per ottenere permesso di soggiorno e di lavoro qui in Vietnam. Ci sono tanti documenti da fornire in merito ad esperienze lavorative, fedina penale, studi effettuati, certificati di buona salute, etc. Nel mio caso le risorse umane Vietnamite mi hanno fornito una lista di tutto il necessario e quindi non ho avuto intoppi nel ricevere i due permessi, ma alcuni expats hanno avuto delle vere e proprie disavventure addentrandosi nella burocrazia Vietnamita.

Come si vive in Vietnam rispetto all'Italia? Quali sono le differenze principali?

Dal mio punto di vista si vive bene ma bisogna avere forte flessibilita' e capacita' di adattamento.
Il Vietnam e' un altro mondo rispetto all'Italia, HCMC e' una citta da 12 milioni di abititanti ed in via di sviluppo. Questo significa tanto traffico, qui tutti girano in motorino e che alcune zone della citta' sono abbastanza maltenute. Gli aspetti positivi sono il calore dei Vietnamiti, il fatto che e' una citta' sicura ed il costo della vita relativamente basso.

Continua a leggere l'intervista : www.expat-blog.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Ho Chi Minh

Consigli per preparare un trasloco a Ho Chi Minh

Voli per Ho Chi Minh

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Ho Chi Minh