Comperare un’automobile in Slovenia

Salve,

Dopo il trasferimento in Slovenia avrete forse comperato un'automobile, nuova o di seconda mano a seconda delle esigenze.

Quali sono i passi da seguire per comprare un veicolo in Slovenia: documenti, registrazione del mezzo, assicurazione…ecc?

In quali uffici ci si deve recare per il disbrigo delle formalità?

Ci potete dare un'idea di costi associati e tempistica?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca

ciao a tutti
Io vivo in Slovenia e per quanto riguarda le auto non ho acquistato l'auto qui, ma ho fatto il passaggio dall'Italia alla Slovenia.
Però ho comprato qui un motoveicolo e quindi ritengo che i passi siano i medesimi:
Per comprare un mezzo è necessario avere la residenza.
Poi i passi successivi sono questi:
1 - scegliere il mezzo e farsi dare i dati del veicolo dal venditore
2 - andare alla motorizzazione slovena, fornire i propri dati anagrafici e di residenza (che loro trovano immediatamente nel loro computer collegato ad uffici comunali, uffici finanziari, ecc), e i dati del veicolo da immatricolare.
3 - Attendere al massimo mezzora, forniscono documenti e targa del mezzo.
4 - Si stipula (negli stessi uffici) l'assicurazione.
5 - Si torna dal venditore, si fa applicare la targa, si danno i documenti rilasciati dalla motorizzazione.... e si parte con il nuovo mezzo.
E' tutto molto veloce e snello.
Io mi sono servita a Koper (Capodistria) di Autoplus, lo stesso centro che utilizzo per i controlli biennali delle auto.
Costo: non ricordo ma sicuramente al di sotto dei 100 euro.
Qui in Slovenia non esiste il bollo, ma si paga ogni due anni un controllo tecnico del mezzo. Il costo dipende dal tipo di auto o di moto. Per la mia auto del 2008, spendo circa 100 euro ogni due anni.
Una cosa interessante sull'assicurazione. Qui non si può NON pagare, perchè ad ogni rinnovo dell'assicurazione bisogna portare alla motorizzazione il rinnovo. Loro hanno già memorizzato nei loro computer le date, e se entro un mese dalla scadenza non ci si presenta con il rinnovo dell'assicurazione, loro procedono con il ritiro delle targhe del mezzo. Senza targhe non si può più circolare ovviamente.
Questa metodologia è molto interessante e preserva tutti da eventuali incidenti con persone prive di assicurazione.
Un altro punto a favore di questo piccolo Paese. Piccolo ma organizzato.