Intervista: Anna a Malaga

Ciao a tutti!

In Giugno abbiamo selezionato per voi il blog di Anna: Canija Malagueña

Anna mi ha raccontato un po' di lei e del suo blog in una bella intervista di cui vi riporto un estratto:

Da dove nasce il titolo del tuo blog?

Il titolo è una sciocchezza, canija vuol dire ‘piccola, minuta’ in spagnolo ed è come il mio ragazzo aveva preso a chiamarmi all’inizio della nostra relazione, per via della mia altezza non esattamente notevole. Malagueña l’ho aggiunto per dare un’idea generale di cosa trattasse il blog già dal titolo: è un blog su Málaga, di Málaga, scritto a Málaga.

A livello lavorativo, com’è la situazione nella zona in cui vivi? Quali settori potrebbero offrire opportunità ad un Italiano che volesse cercare lavoro li?

Al momento – e negli ultimi 4 anni in generale - l’Andalusia sta attraversando una crisi tremenda in cui quasi il 50% dei giovani sono disoccupati. Le opportunità che fornisce Malaga, essendo zona di costa e buon clima, sono soprattutto nel turismo: hotel, bar, ristoranti. Un Italiano che volesse cercare lavoro come cameriere dovrebbe far fronte alle orde di ragazzi spagnoli che competono per quello stesso lavoro: in generale sconsiglio di venire qui a cercare lavoro senza avere delle qualifiche specifiche che differenzino nettamente dalla massa e facciano risaltare il proprio cv.

Come giudichi il costo della vita a Malaga?

Comparandolo sempre con il Veneto, è ovviamente molto più basso in generale. Frutta e verdura pare quasi che li regalino al mercato, il pesce è buono ed economico (zona costiera) e gli affitti sono se non più bassi, comparabili con quelli di Padova. Ciò che costa di più sono le bollette di luce ed acqua (la Spagna ‘vanta’ l’elettricità più cara d’Europa) e di Internet/telefonia, che nel complesso mi pare parecchio più caro che in Italia.

Continua a leggere l'intervista >  www.expat.com/newsletter/top/321_giugno-2015.html

Clicca qui per leggere tutte le interviste degli altri Blog del mese. Condividile sui social networks, trovi le icone dedicate in fondo alla pagina di ogni intervista!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione