Arrivo in Indonesia: info voli e altro

Scrivete qui qualsiasi informazione utile riguardo i voli per l'Indonesia ed eventuali informazioni riguardo aeroporti e pratiche.

Grazie!

Da oggi 1 aprile 2015 non sarà più necessario compilare la carta di arrivo-partenza all'aeroporto di Bali e (non so da quando) in futuro anche in 19 aeroporti indonesiani, 11 porti e una zona di confine.

La novità fa parte di un processo di semplificazione e innovazione tecnologica.

Quando si è alle frontiere Indonesiane bisogna sempre essere attenti a non essere fregati.
E' pratica comune per agenti dell'immigrazione chiedere un biglietto di ritorno ai turisti (biglietto che non si è tenuti ad avere, dato che è possibile prolungare il visto) esigendo il pagamento di soldi sotto banco per non creare problemi.
La cosa più semplice per risolvere la cosa è chiedere una ricevuta. Se dopo questa richiesta ancora provano ad intimorire il malcapitato, basta chiedere di fare una foto all'agente in questione (pratica diffusissima tra gli Indonsiani per evitare estorsioni di denaro) e chiamare il suo capo.
Solitamente dopo questo genere di comportamenti il poliziotto si fa rimpiazzare da un collega e si passa il controllo senza problemi e senza pagare niente di più di quello che si deve.
Così su due piedi, questa è una buona questione da tenere in mente quando si è al controllo dei passaporti all'eroporto.

Ciao Tapioca,sara cosi "forse"per Jakarta(io ci sono stato un anno e a me e agli altri 5 non e mai successo, in particolare due di noi ogni 2 mesi rientrano a Jaka da destinazioni europee-non italia), ma faccio presente a tutti che fotografare nell aeroporto di Jaka, NON E PERMESSO, perche oltre essere un aeroporto passeggeri e anche militare e si rischiano sanzioni non amministrative(soldi.....)ma penali, si viene processati per via diretta(e non lo auguro a nessuno...),appena ritirate il bagaglio fateci caso c e proprio un cartello(certo e scritto in bahasa). Inoltre tanto per sicurezza, appena posso chidero di verificare questa cosa, nuova per me.Io personalmente non ho nulla da nascondere e conosco parecchi sottoufficiali dell immigrazione a Jaka, chiedero se e un caso isolato o e la norma(a me dicono parecchie cose che chiaramente non riporto).Posso garantire che a Bali, non succede(almeno questo......)io ci sono in aeroporto almeno una volta la settimana e solo nella parte Cargo ci sono cose"poco chiare".Certo non ci sto un giorno intero, ma un paio di ore.
Circa la carta di arrivo-partenza di cui parla andrea, lo posso anche capire, anche perche chi ha la kitas o similari e avendo il multientrance, ste carte che uno conservava gelosamente perche timbrate dall immigrazione, andavano in discarica 1 volta al mese(la discarica e in zona bugin per chi volesse verificare)e non registrate,quindi non sevivano a nulla,forse ora,avendo il passaporto il bar code saranno trattate diversamente(ma questo e solo un mio pensiero......quindi non vale nulla).

Mi smentisco da solo circa quello che dice TAPIOCA,e facolta dell immigrazione chiedere di vedere il biglietto di ritorno,lo dice la legge attualmente in vigore,ma a molti non e mai successo

Guarda, se qualcuno vuole pagare 1.000.000 di rupie per persona lo faccia, io me ne guardo bene.
La corruzione e la concussione per chi ricopre cariche pubbliche in indonesia è punita con pene molto vicine all'ergastolo, per qualche tempo hanno pensato anche alla pena di morte, stai tranquillo che se tiri fuori un telefono per documentare la corruzione (come fanno tutti gli indonesiani) cambiano subito idea.
Lo stesso vale per i poliziotti per strada quando fermano i turisti, ma qua si chiedeva degli aeroporti.
Questo è quello che capita tutti i giorni a bali, ma ci sono anche filmati riguardo l'aeroporto che non ho tempo di cercare youtube.com/watch?v=OHT1RKkkS3s

Scusate ma rispondo,non sono in argomento,lo so,il poliziotto e stato rimosso dall incarico,ma considerate che l olandese andava in giro senza elmetto e senza patente di guida,per l elmetto sono regolari 50000 rp,per il senza patente o documenti,comporta il sequestro del mezzo,la moto e se il poliziotto e proprio cattivo(non uso altri epiteti)viene emesso un foglio particolare(chiedete ai tassisti di bali)con il quale entro 30 giorni sei davanti al giudice.La corruzzione c e in indonesia come in italia, ma non possiamo dire che tutti i polizziotti siano cosi ne gli italiani!!!! Francesca sono in difetto lo so,l argomento e un altro.Voi avreste preferito pagare o sequestro del mezzo e poi giudice????

atorelli ha scritto :

Scrivete qui qualsiasi informazione utile riguardo i voli per l'Indonesia ed eventuali informazioni riguardo aeroporti e pratiche.

Grazie!

Tutti i poliziotti sono così in indonesia e scrivere "corruzzione" ti qualifica. Sempre meglio stare in topic.

Secondo esempio di italiano in indonesia,che si arroga il diritto di giudicare,dopo un errore di ortografia,prima di valutare gli altri sarebbbbbbbe meglio valutare se stessi!!!e non replico piu qualunque cosa scriva,per me finisce qui.

Ragazzi il discorso è interessante e istruttivo da entrambe le parti, ma portatelo avanti in un nuovo Topic e senza scazzottate  ;)

Cerchiamo di fornire informazioni importanti in modo sintetico a chi entra in ID, ad esempio qualcuno ha già avuto modo di "sperimentare" la nuova norma riguardo la tassa di partenza inclusa nel biglietto aereo acquistato dopo il 9 febbraio? (ricordo che quella di Bali è più cara)

(Francesca, qui mi servirebbe il cancellino  :D )

All aeroporto di Bali non si paga piu la tassa di entrata, sia per i voli nazionali che internazionali e gia compresa nel biglietto,questo da maggio 2016

Buongiorno a tutti
Io ho.volato.da Bali a Lombok e non ho.pagato nessuna tassa .
I miei amici sono arrivati a Bali e non hanno pagato il VOA .ci avevano detto che.avrebbero pagato al uscita.del paese se usavano l "aeroporto.di Lombok .
Invece non hanno pagato.nulla.