Costo della vita in Italia - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Italia nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona dell'Italia vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Ciao   io mi trovo al centro nella grande Roma ......ormai Roma è piena di immigrati  sempre più gente occupa case sia stranieri che italiani gli stipendi non bastano per vivere almeno che non lavori in banca  ecc,...   La gente che lavora  come manovali .artigiana agricoltori  non arriva a fine mese lavorando in 2 moglie e marito......... Affitti partono da 600 hai 1000 per 50 mt di casa ......a comprarle non se ne parla anche perché è difficile prendere un mutuo .......... La scuola e la sanità soffre i tagli ..... Anche ne abbiamo grandi edifici e grandi insegnanti e dottori non funzionano come dovrebbe. ..... Poi che dire Roma e ricca di cinema teatri palestre  ma so i soldi che mancano mio figlio va in piscina una volta solo a settimana in periferia pago 38 al mese  .......    Kit a parte 100€ ..... per non parlare delle terapia che fa mio figlio   Di  logopedia e psicomotricità.  4 anni di lista di attesa alla ASL.   Costretta ad andare al centro privato 400€ al mese    Qui i soldi non bastano mai perché non ci danno aiuti.     Abbiamo alcuni aiuti come social care una tessera di 40€ per over 65 e bambini sotto i 3 anni. E qualche altre tessere come aiuti   Che apprezziamo molto ma non bastano la vita costa cara  le famiglie anno anche altre esigenze come nel mio caso terapie per figli  invalidità per anziani ecc.    Impossibili da ottenere     ...... Le tasse sono fuori dalle righe ....... Più beni hai e più tasse paghi e sei costretto a vendere ....... Meglio non avere nulla di proprietà  ,una casa popolare è una lavoro modesto sei veramente fortunato.

In tutte le nazioni il costo della vita cambia da zona a zona..da città a città da quartiere a quartiere a paese, zona turistica in o periferia, ecc.  E poi in Italia..anzi nelle Italie..con 4000 eurini al mese fai il ''signore'' in diverse regioni del mezzogiorno. In Sicilia casomai sopravvivi con 400..con 4000 fai il nababbo. Dipende pure li dove vivi) Difatti il costo della vita è più basso che in Abruzzo Molise..ovviamente in Emilia ho notato che per certe spese o servizi era il doppio.8quindi il triplo di Catania).immagino come il resto del nord. Eppure anche a Bologna trovai un occasione 350 mensili arredato spese cond comprese! (10minuti a piedi dai viali) come 350eu a Catania 10 minuti a piedi da Piazza Duomo! A Catania trovi il caffè a 60cents in piazza Duomo..a Milano 1,5..quindi è relativo è tutto relativo.

Chiusa