Permesso di soggiorno - ricongiungimento familiare

Salve,
Avrei necessità di sapere come procedere alla richiesta di permesso di soggiorno per mia moglie che e' cittadina Americana ed e' attualmente in Italia ( entrata ed entro i 90gg, per turismo)
Io sono cittadino Italiano, nato e residente a Caserta. Siamo regolarmente coniugati dal 2004 in Usa, lei vive li per lavoro ed io vivo e lavoro in Italia ( tutto legalmente documentabile) ma adesso vorrebbe trasferirsi in Italia a tempo indeterminato.

Scrivo a voi perché vi e' molta confusione sulle informazioni fornite, sia sul web che al comune che nei commissariati PS, che negli uffici postali.

Ciao usa2004,

Ben arrivato su Expat.com!

Grazie per aver scritto sul nostro forum però per queste pratiche burocratiche la cosa migliore è rivolgersi alle autorità competenti per aver informazioni chiare e certe su come procedere.

Dai un'occhiata al sito della Polizia di Stato https://questure.poliziadistato.it/it/V … 3065874549

Vedi anche questo documento pdf per la richiesta dalla carta di soggiorno http://questure.poliziadistato.it/stati … 0-2007.pdf

Secondo me la carta di soggiorno compilata va portata in Questura assieme a tutti gli altri documenti che trovi elencati sul sito della Polizia di Stato però di preciso non lo so, suppongo si faccia cosi.

Fammi sapere se riesci a risolvere.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca e grazie per il riscontro
Purtroppo le informazioni sono poco chiare come dicevo sia in Questura che al Comune che sul portale Immigrazione istituzionale.

Vedremo
Grazie

Hi ,
Im a filipina and married an italian man . Were just the same experience until now i am waiting for my permit. You know why because both department are confusing , the questura they need certification of residence but the common need the permit well how can we solve this? Really it so frustrating and need patience

I hope we both get our permit 🙂

Nhor ha scritto :

Hi ,
Im a filipina and married an italian man . Were just the same experience until now i am waiting for my permit. You know why because both department are confusing , the questura they need certification of residence but the common need the permit well how can we solve this? Really it so frustrating and need patience

I hope we both get our permit 🙂


Ciao Nhor! Questo è il forum in lingua italiana. Potresti per favore riscrivere il tuo messaggio in italiano cosi è comprensibile a tutti i lettori?

Grazie mille

ciao,
mi dispiace per quello.  beh, in realtà non sono molto fluente in italiano, parlo di hahaha molto semplice, comunque uso il traduttore per dire questo.  (Sono una filippina e ho sposato un uomo italiano.Avevamo solo la stessa esperienza fino ad ora sto aspettando il mio permesso.Sai perché perché entrambi i dipartimenti sono confusi, la ricerca richiede la certificazione di residenza ma il comune ha bisogno del permesso bene come possiamo  risolvere questo? Davvero così frustrante e bisogno di pazienza

Spero che entrambi otteniamo il nostro permesso 🙂)