Cerco contatti con connazionali

Salve io e mia moglie siamo prossimi alla pensione e vorremmo trasferirci In Albania " Durazzo", ci piacerebbe poter stabilire sin da ora dei contatti per scambio di opinioni e ricevere dei pareri e dei consigli.
Io sono medico reumatologo e mia moglie maestra ed insegnante di Balli liscio standard e latini , vorremmo , per non sentirci inutili, una volta trasferiti, dedicare qualche ora della giornata svolgendo le nostre attività . Che ne pensate ? Un caro saluto a tutti . Giuseppe

Salve Giuseppe,

ben arrivato su Expat.com!

Ti segnalo la sezione del sito dedicata al network degli Espatriati Italiani in Albania.
Anche se la maggior parte di loro risiede attualmente nella capitale potrebbe essere interessare stabilire un contatto per reperire informazioni dirette sulla vita in questo paese utili al vostro trasferimento.

Buona giornata e buone feste,

Francesca

Salve  siamo già in procinto di trasferirmi in Albania precisamente nella zona a sud di Durazzo il mese di gennaio siamo a Durazzo tutto il mese, se possiamo essere utili per qualche consiglio siamo lieti di potervi aiutare
non esitate a contattarci

Ti ringraziamo sei stata gentile, immagino che all'inizio ci si senta come pesci fuori dall'acqua,e che ci si debba far capire con segni e mimica, mi chiedevo se e' vero che le linee telefoniche funzionino a singhiozzo e che e' difficile reperire degli alimenti consoni alle nostre abitudini culinarie,ti ringraziamo e ricambiamo gli auguri. Giuseppe e Vera

Ciao ti volevo dire che noi in questi giorni siamo in Albania ci spostiamo con il nostro camper tra Durazzo e Tirana, voi siete in Italia ho in Albania, se vi fa piacere fatemi sapere
Cordiali Saluti
Da Carmine e moglie

Grazie per il contatto , noi andremo a Durazzo per esplorare la zona in Luglio dopo un soggiorno a Riccione, pensiamo di imbarcarci ad Ancona. Ci piacerebbe conoscere le vostre impressioni , mi pare che le telecomunicazioni siano difficili e costose , come il temperamento della popolazione con usi e costumi che potrebbero essere condizionati dalla loro religione
Purtroppo noi siamo ancora in piena attività, Anche se in ritardo vi auguriamo un buon 2015.
Giuseppe e Vera.
Per un contatto più diretto vi do la nostra mail [contatto moderato per la privacy] Un caro saluto a presto.

Salve io ho una ditta in Italia ma la vita qui in Italia ma sopratutto al sud si è fatta insostenibile quindi vorrei trasferirmi magari qualcuno riesce ad aiutarmi grazie

Salve siete rientrati in Italia? Com'è stata la vostra esperienza? Noi habbiamo deciso di anticipare il nostro viaggio esplorativo , saremo a Durazzo giorno 1 aprile per 5 giorni. Cordiali saluti.

Buonasera a tutti noi siamo una coppia, mia moglie albanese,
e abitiamo in Albania da oltre 4 anni.
Se venite in Albania possiamo incontrarci per un caffè a Tirana.
Così possiamo raccontarci come si vive in questo paese....
buon proseguimento

Ciao massimo come mai hai scelto Albania e non per esempio bulgaria? Io sto a sofia. Fammi sapere per curiosità grazie

@DanCom
Buonasera mi chiamo Gianluca  sono italiano e vivo  a sofia in bulgaria. Ho visto il suo sito e volevo sapere se  e' eventualmente interessato per collaborare nel settore delle pulizia in Albania. Per qualsiasi info compreso la sua risposta preferisco essere contattato alla mail:
[email protected]
Oppure via skype: [moderato per la privacy]
Cellulare: [moderato per la privacy]
Cordiali saluti

Ciao DanCom, mi trovo a Tirana da poco tempo. Se ti va io e mio marito saremmo contenti di incontrarvi per un caffe'.☕️ 😀
Ciao Marianna

Buongiorno Giuseppe,
noi siamo un coppia che vive da circa 5 anni in Albania. Penso che ci sia più possibilità di fare qualcosa in Tirana che in altre città d'Europa. Quando sei in zona ci incontriamo per un caffè.
Vi aspettiamo...
A presto

Salve, sto considerando seriamente di trasferirmi in Albania, sono un pensionato INPS (ex INPDAI). Vorrei entrare in contatto con qualche connazionale che ha già fatto questa esperienza o si sta accingendo a farla. Mi servono consigli, opinioni... informazioni. Grazie! Massimo

Ciao, sono Maria Pia, e mi occupo dei pensionati in Tunisia ma ogni tanto spazio in altri paesi. Per i pensionati ex Inpdap purtroppo gli unici paesi che applicano la detassazione sono la Tunisia e l'Australia, in tutti gli altri paesi sarai tassato alla fonte cioè in Italia. Per gli ex Inpdap è un'ingiustizia ma è così, speriamo che le cose cambino. Ciao

Ciao! Io sono un pensionato INPS (ex INPDAI: Istituto Nazionale Previdenza Dirigenti Aziende Industriali), ho diritto ad essere tassato solo nel Paese di residenza? Grazie! Massimo

Ciao Dan, io e mia figlia siamo in partenza per Ottobre. Ci puoi dare una mano con qualche consiglio. Ho 56 anni, mia figlia 25 entrambi vorremmo cercare un lavoro o aprire una piccola attività a Tirana. Mi piacerebbe un bel lieto fine, con un bel pranzo insieme a Tirana....pago io naturalmente. Grazie ciao

Ciao Massimo è passato un po' di tempo, magari avrai risolto, però ti avevo già dato una risposta: gli ex Inpdap hanno le agevolazioni solo in Tunisia e Australia , forse anche in Senegal ma non ne sono sicura. Purtroppo è così. I pensionati Inps invece possono spaziare in tutto il globo. Vieni in Tunisia è il paese dove c'è più risparmio in assoluto, ciao

Buonasera a te,
Mi fa piacere che venite ... Vi aspettiamo appena sei a tirana chiamami  o mandami un sms o whats up ... A presto

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto celluare su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedere se qualcuno conosce un buon architetto e un buon avvocato che parlino italiano, zone Tirana, Scutari, Durazzo oppure Valona e/o dintorni... 
Mille grazie in anticipo..  :thanks:

Salve,
sto valutando l'ipotesi di trasferirmi in albania per aprire un centro stampa digitale (tirana, durazzo, valona) queste sono le tre città che vorrei prendere in considerazione, a gennaio vorrei fare un paio di giorni a tirana tanto per tastare il terreno, vorrei mettermi in contatto con persone italiane che già vivono li per informazioni generali su come si vive in albania.

Io ti raggiungo a metà febbraio.  :). Buona idea la tua, per una economia in crescita le stampe pubblicitarie saranno richiestissime.

esatto, hai colto nel segno, sei del mestiere?
di dove sei tu?

salve, stufo della pressione fiscale e del poco lavoro in italia , vorrei chiudere la mia attivita' e aprire una pizzeria a durazzo , ho esperienza di lavoro notevole su impasti di vari genere che ora e' la nuova tendenza del gusto, qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni o magari se ci sono situazioni da gestire?

Purtroppo Durazzo non la conosco. Sicuramente possibiliya' di lavoro c'è ma ragguagliato agli stipendi albanesi

io vorrei aprire una vera pizzeria italiana

Per gentilezza potrei fare alcune domande su Albania???

ANDREA CRIS ha scritto :

Per gentilezza potrei fare alcune domande su Albania???


Ciao, si fai pure le domande che vuoi.

Saluti,

Francesca

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di Lecce e penso di fare un salto a Tirana da giugno. L'idea è quella di starci circa due mesi, studiare un po' la lingua e conoscere il paese.

Ho lavorato per circa 10 anni in Giappone e poi in altri paesi europei come prof di lingue (giapponese e italiano) e da due anni che lavoro in proprio in Italia come autonomo ma con grandi difficoltà per via della pressione fiscale. Sto valutando il da farsi. Essendo salentino e avendo l'Albania qui di fronte, è la prima opzione che mi viene in mente per scappare da questo inferno di sistema italiano...

Mi piacerebbe conoscere qualche connazionale che è già sul posto per scambiare quattro chiacchiere e sentire un po' come si vive lì in Albania.

Luca

Ciao Luca
Io sono un pensionato italiano che due anni fa ha deciso di trasferirsi in Albania
Devo dire che mi trovo molto bene non ho nessun rimpianto,  il popolo Albanese ha un senso dell ospitalità notevole poi la vita qui costa crca la metà che in Italia e c'è molto meno stress
Se posso esserti utile dimmi pure

Grazie mille della risposta, Carmine!

Sono contento di sapere che vi state trovando bene e non avete rimpianti!

Io abito qui di fronte all'Albania (nel Salento), ma pensavo di venire due mesi lì a vedere come si sta.

Penso che continuerò a lavorare online da casa come prof di lingue come faccio qui a Lecce, quindi intanto la priorità è cercare un monolocale arredato con connessione a Internet. Ho visto che ce ne sono vari su AirB&B. Poi sto anche studiacchiando l'albanese e ho già trovato un prof sul posto.

Per il resto mi piacerebbe vederci quando sarò lì e, naturalmente, se in fase di preparazione del viaggio mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere. Domande del tipo: per risiedere due mesi c'è bisogno di visto?

Intanto grazie e a presto!

Luca

Il permesso turistico dura 3 mesi

Perfetto!
Come in molti altri paesi, quindi.
A presto
Luca

Salve desmoncarmine io e mia moglie ci troviamo a golem in questo momento siamo di Verona stiamo facendo delle cure odontoiatriche ma siamo rimasti colpiti da Durazzo ci piacerebbe sapere com'è tassata qui la pensione e se si continua comunque a pagare le tasse anche in Italia ho trovato notizie discordanti in proposito forse ci potremmo anche incontrare per sentire direttamente la tua esperienza qui.

Si mi fa piacere potervi incontrare può mettersi in contatto con me direttamente se ti fa piacere mi puoi trovare su facebook

Mi trovi come Iampietro Carmine

Mi spiace non seguo Facebook non sono iscritto

Ti posso dare il mio telefono

Ha già risolto? Mia moglie è albanese e a Durrazzo vive suo zio architetto.

Salve a tutti voi ; sono Leo Sebastiano, 38 anni originario di Lecce e mi ritrovo ,per motivi di lavoro, a soggiornare tre settimane al mese in Albania e precisamente nei pressi di Durazzo.
Sono interessato a trovare una casa in affitto , aprire un c\c , portare qui un mezzo ( o acquistarlo) per potermi muovere da solo e tanto altro ancora.
Ho letto le varie sezioni del forum, ma a essere sincero ci terrei a incontrare qualche altro italiano in zona per fare conoscenza , scambiare qualche parola e ottenere qualche prezioso consiglio.

Grazie .