Da Roma a Tianjin

Buongiorno a tutti,
Sono Andrea, vivo a Roma e solo da pochi minuti mi sono inscritto qui, quindi conosco poco o nulla di questo blog ma visto che stiamo per aprire una sede della nostra azienda anche Cina ho pensato di utilizzare questa finestra per richiedere consigli sulla città di Tianjin (di ogni tipo visto che, ufficio a parte, devo ancora trovare tutto, casa, auto, ecc ) e perchè sono anche alla ricerca di un profilo italiano che parli però cinese.

Ho fatto una breve visita a Tianjin di 6 giorni ad Agosto, troppo pochi per capire qualcosa delle città e della cultura cinese per questo motivo sarei veramente curioso di sentire i vostri consigli o impressioni.

Spero di non aver abusato di questo spazio e di ricevere qualche buon consiglio
A presto e grazie in anticipo a tutti
Andrea

Ciao Andrea,

ben arrivato su Expat.com!

Per quanto riguarda l`offerta di lavoro che proponi, ti segnalo la sezione del sito dedicata al Lavoro a Tianjin dove puoi inserire un annuncio gratuito per una maggiore visibilita'.

Saluti,

Francesca

Ciao Andrea, sono Davide, uno studente di cinese dell'università Ca' Foscari di Venezia. Ero a Tianjin fino a qualche mese fa e ora sono in Italia. Il mese prossimo mi laureerò e stavo pensando di tornare a Tianjin per iniziare a lavorare. Se sei anancora a Tianjin potresti dirmi com'è la situazione in città dopo l'esplosione? Grazie mille e mi scuso per il disturbo.
Saluti,  Davide

Ciao Davide,
non sono in grado di darti una risposta veritiera al 100% intendo dire che ufficialmente le autorità locali sostengono che non c'è più nessun rischio e la zona è stata bonificata, ma avendo anche tu avuto esperienza in Cina saprai che purtroppo queste informazioni vanno sempre prese con le molle.

Molti stranieri che vivevano nella zona del porto si sono allontanai ed hanno affittato casa per un anno in centro ma anche questo non vuol dire nulla, credo sia sempre causa del punto di cui sopra.

Detto ciò noi non ci siamo mai allontanati da Tianjin (siamo in centro) e giorno dopo giorno ci pensiamo sempre meno con la speranza che tutto sia realmente finito.
Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere
a presto

Grazie mille per le informazioni, io anche ho alloggiato al centro e mi sono trovato molto bene in quella zona, anche se essendo anche io di Roma possiamo dire che città come Roma è difficile trovarne!
Speriamo allora che i problemi siano stati effettivamente risolti e grazie ancora per avermi risposto.
Saluti, 
Davide