Close

Espatrio in Cina: lo rifareste?

Buongiorno,

È arrivato il momento di fare un bilancio e parte la fatidica domanda : vi trasferireste di nuovo in Cina e perchè?

Dovendo valutare l’esperienza dal giorno dell’espatrio ad oggi, avete fatto la scelta giusta?

Cosa vi dà di positivo la Cina e com’è cambiata la vostra vita da quando ci abitate ?

Con il senno di poi, c'è qualche decisione che prendereste in maniera diversa e perché ?

Grazie mille per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Ciao Francesca, ciao a tutti. Presumo che questa domanda sia una delle più difficile a cui rispondere sul blog. Vivo a Shanghai da quasi tre anni e ancora  oggi non saprei sinceramente come risponde. Come in ogni città ci sono i pregi e difetti, e  la differenza culturale tra l'Italia e la Cina e veramente abissale. Ti posso raccontare un poco della mia esperienza. Sono scappato dall'Italia disgustato da quello che stava succedendo e dalle condizioni economiche a cui eravamo arrivati. Sono arrivato qui  A digiuno completo della Cina e mi sono trovato nella città di Shanghai. Mi reputo fortunato per questo perché la città è una delle migliori della Cina e la più internazionale. Ovviamente inquinata ovviamente male odorante ovviamente sporca ovviamente piena di caos. La consiglierei per i ragazzi che si devono fare una esperienza, ma sono sempre più convinto che è impossibile per noi vivere per sempre qui. La cultura è talmente diversa e il cinese talmente differenti da noi che i lunghi periodi qui risultano sempre un po' faticosi. Qui vige la regola del dio denaro tutto il resto è annientato. Certo davanti a te sorridono ma poi ti pugnalano alle spalle questa è la vera cultura della Cina non gli interessa di te di chi sei delle tue esperienze si possono trarne beneficio allora puoi diventare interessante altrimenti avanti un altro.  Quindi a conti fatti economicamente è molto conveniente e vivere qui perché i nostri salari sono alti e il costo della vita è basso puoi mettere via del denaro ma per la mia esperienza personale impossibile pensare a un rimanere per un lungo periodo qui. Un in bocca al lupo a tutti Rick

Ciao Rick,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la testimonianza.

Di cosa ti occupi a Shangai se posso chiedere?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesco sono un architetto  che lavora per una società di arredamenti di interni che importa i prodotti di lusso dell'arredamento italiano.

Nuova discussione

Traslocare in Cina

Consigli per preparare un trasloco in Cina