Asili nido a Basilea

Salve a tutti,
ho una proposta di lavoro che mi porterebbe a Basilea con la mia famiglia. Abbiamo una bimba di 8 mesi e vorrei sapere dove devo guardare per avere un'idea dei costi dell'asilo nido. Mia moglie non lavora quindi penso dovrei cercare fra i privati. Il costo della retta è in funzione dello stipendio? C'è un sito che permette di calcolarlo?

E' possibile, qualora i costi degli asili fossero troppo elevati, accedere a soluzioni alternative come ad esempio asili in Francia?

Grazie a tutti per ogni risposta o suggerimento.

Ciao marcoT83,

benvenuto su Expat.com! :)

Buona giornata,

Francesca

Ciao Marco,

Benvenuto su Expat.com.
Sono a Basilea da 6 mesi e ho gia' fatto questa ricerca.
Avete vari opzioni per la bimba che ha meno di 1 anno:
1) privata/ semiprivata: piu' cara ma avete la comodita' (lavorano durante le ferie). "Range" dei prezzi: 2000 - 2800 CHF/mese. Per asili semiprivati puoi ricevere un supporto dallo stato. Vedi il link:
ed-bs.ch/jfs/jfa/tagesbetreuung/tagesheime/th_quartiere/careproposal_zipcode_view?plz=405
Ho visto tanti l'asili privati e la qualita' e' molto diversa.

2) kinderkrippe publico (0 - 6 anni): Dovete aspettare per avere il posto per vostro bimbo. Il pagamento dipende dalla vostra situazione finanziaria.

3) Spielgruppe,Quartiertreffpunkt etc. Se tua moglie non lavora Lei puo andare ai gruppi con l'altre mamme e la tua bimba puo imparare la nuova lingua. Non pagate niente.

Buona fortuna!

Ciao,
Raf