Scuola materna

Ciao a tutti,

sto valutando la possibilità di trasferirmi a Lucerna con mia moglie e i miei due figli di 3 e 5 anni.
Al momento sto cercando informazioni sulle scuole materne. Soprattutto per il figlio grande stavamo pensando ad una scuola in cui si parli italiano. La nostra permanenza, infatti, sarà limitata a 1 - 2 anni. Ho visto che esistono scuole private bilingue ma i prezzi mi paiono abbastanza alti. Qualcuno ha suggerimenti? A Lucerna esistono scuole pubbliche in cui si parla italiano o siano frequentate da bambini italiani?
Grazie.

Ciao farronait,

Ben arrivato su Expat.com.

A me non risulta ci siano scuole materne pubbliche in cui si parli italiano però non vivo in città quindi potrei non essere aggiornata nel caso in cui ne fossero state aperte di recente.
Prova eventualmente a fare un tentativo presso il Consolato Generale d'Italia a Zurigo che è competente anche per il Canton Lucerna.  Nella sezione contatti del sito web trovi telefono ed indirizzo mail per contattare l'ufficio scuola. Vedi conszurigo.esteri.it/Consolato_Zurigo/it/il_consolato/i-telefoni-della-sede.html

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Cara Francesca,

grazie per la risposta. Contatterò il Consolato.
Che tu (o altre persone del forum) sappia, è facile che in un asilo, a Lucerna in questo caso, ci siano altri bimbi italiani? Il mio timore è che l'età dei 5 anni sia un po' complessa in termini di relazione con gli altri se la comunicazione verbale è difficile.
Grazie!

Non avendo esperienza di mamma ahimè non posso essere utile in questo frangente anche se, leggendo sui vari forum del sito esperienze di genitori che hanno inserito i figli in scuole all'estero, tutti dicono he superato lo scoglio iniziale del cambiamento, i bimbi si adattano ed instaurano nuove amicizie con facilità perchè hanno meno barriere di noi adulti.
A volte, dicono, è più una paura dei genitori piuttosto che un problema reale però capisco pienamente le paure tue e di tua moglie...le avrei anch'io, ci mancherebbe!
Spero che qualche genitore ti contatti.