Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

INFO (appena iscritta)

Danielagiunta

Salve a tutti,
Mi chiamo Daniela, ho 28 anni e studio Infermieristica all'Università degli Studi di Messina.
Entro la fine del 2018 mi laureo (con tesi redatta in Inglese), ho ripreso a studiare il Francese e ho tanta voglia di intraprendere la mia futura professione di Infermiera in Lussemburgo.
Io e il mio ragazzo ci vorremmo trasferire, conclusi i miei studi, ma non abbiamo idea di dove iniziare, quali documenti preparare, come cercare un alloggio, a chi rivolgerci per il permesso superiore ai 90 giorni ecc..
Inoltre volevo chiedere, se qui tra gli utenti è presente qualche Infermiere, se il nostro titolo di Laurea è valido ai sensi della legge lussemburghese, se è necessaria una attestazione di lingua francese e qual è la situazione invece riguardo le palestre e lo sport, poichè il mio ragazzo è un insegnante di arti marziali a livello nazionale e personal trainer.
Grazie a tutti per l'opportunità e colgo l'occasione per fare i complimenti riguardo questo portale, finora il più serio che ho visionato.

Vedi anche

Vivere in Lussemburgo: la guida per espatriatiCerco Gruppi Whatsapp di Expat Italiani in LussemburgoCerco aiuto per ambientarmiSerata dopo il lavoro per conoscere nuove personeTrasferirsi in lussemburgoTrasferirsi in Lux con famigliaASSISTENZA SANITARIA CON PATOLOGIA (LEUCEMIA MIELOIDE CRONICA
Francesca

Ciao Daniela,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per la presentazione!  :)

Sul sito della sanità pubblica lussemburghese trovi la normativa ed i contatti cui rivolgerti per esercitare la tua professione in Lussemburgo, questo è il sito sante.public.lu/fr/professions/index.html
Per il tuo fidanzato ti segnalo la rubrica online di annunci per l'impiego dell’essentiel (giornale gratuito lussemburghese, lessentiel.lu/fr/), il sito trilingue jobs.lu e monster.lu

Per quel che concerne aspetti pratici della vita in Lussemburgo, ti passo la testimonianza di Alessandro, un ragazzo che vivi li.

Sul costo della vita:

Il costo della vita è in Lussemburgo è molto simile sotto vari aspetti a quello del Nord Italia.
Le più grandi differenze sono per i pasti (pranzo e cena), in Lussemburgo sono veramente più cari.
Per gli affitti (altra spese cospicua) sono molto simili a quelli di Milano, ma nonostante tutto in Lussemburgo sono piuttosto cari anche perché c’è una richiesta elevatissima ed un turnover di persone rapidissimo per via delle numerose banche e delle istituzioni europee.

Sulle zona della città dove cercare casa:
Le zone che consiglierei per la casa sono Dommeldange, Eich, Merl, Belair, Cents, Limpersberg (anche se cara), Centre Ville e Kirchberg.
Dove non cercherai è la Gare (la stazione) e poi alcuni quartieri più lontani oltre la stazione, ma solo per una circostanza di tempo di andata e ritorno al lavoro, al supermercato ai negozi, ai pubs ecc...

Sulla rete dei trasporti:
La macchina non è assolutamente indispensabile durante la settimana per potersi recare al lavoro o andare al supermercato perché ogni area è ben servita dai mezzi pubblici che sono molto efficienti.

Se vuoi leggere di più segui questo link https://www.expat.com/it/expat-mag/1472 … burgo.html

Spero che queste info ti siano utili!

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Danielagiunta

Grazie mille!!
A quanto pare in lux l'infermiere è abilitato con 2 anni di corso, quindi la nostra laurea dovrebbe valere molto.
In primavera farò un viaggetto di ricognizione, e vedrò la situazione in questi posti che mi hai citato :)
Grazie ancora :)

viola bala

ciao Daniela, se andata a Lussemburgo x vedere come stanno le cose? anche io sono infermiere e vorrei trasferirmi li