Espatriare in Canada

Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo.
Mi scuso in anticipo per il titolo alquanto generico ma non so come meglio esprimermi.
Ho da poco ottenuto la cittadinanza canadese, poiché mio padre è nato li eppure il Canada non l'ho mai visto e l'inglese non lo parlo benissimo.
Mi sto organizzando per fare il passaporto, ma nel mentre avrei voluto studiare l'inglese o cominciare a fare qualcosa di più concreto per trovare lavoro e vivere in Canada.
Qualcuno saprebbe consigliarmi in che modo potrei "sfruttare" la mia cittadinanza?
Vi ringrazio in anticipo!

Ciao Francesco416,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Da quello che posso supporre, sei tu hai la cittadinanza, non hai bisogno di nessun visto per vivere e lavorare in Canada. Quindi non vieni trattato come un espatriato, ma sei un cittadino canadese con tutti i diritti e doveri che ne conseguono.
Certo che non avere bisogno del visto è un vantaggio enorme perchè ad esempio, per noi italiani, lo scoglio più grande per poter vivere in Canada, è proprio ottenere questo documento. Che di solito danno solo a chi è altamente qualificato a livello professionale, non lo concedono a tutti.
Ma tu fai il passaporto canadese?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca!
Certo, pensavo di farmi il passaporto canadese.
L'unico mio svantaggio è che non conoscendo nulla del posto non ho idea di come poter cercare lavoro o studiare l'inglese. Es. Agenzie del lavoro in Canada, o comunità italiane disposte ad accogliere italiani.
Non so proprio da dove partire! 😭
Intanto grazie per le risposte!
E buona serata!

In che parte del Canada ti trasferirai, hai già deciso?

Per iniziare, trovi tante informazioni utili nella vostra Guida sulla vita in Canada.
Ti suggerisco di dare un'occhiata agli articoli.

:cheers:

Ciao Francesca,
stavo pensando a Toronto, in primis per le comunità italiane.
Anche se il mio enigma più grande, resterà sempre come trovare lavoro nel suolo Canadese.

Che tipo di lavoro stai cercando, che esperienza hai?

Ciao Francesca,

nel campo lavorativo ho fatto un pò di tutto, dall'edicolante, al grafico e stampe 3d al cartongessista nel settore edile.
Ma non saprei come candidarmi alle varie aziende da qui, sopratutto senza fare i conti con l'inglese 😅
Stavo pensando altrimenti di candidarmi come ragazzo alla pari per integrarmi più gradatamente. Potrebbe essere una soluzione? Qualcuno ha avuto esperienze?

Ciao Francesco!

In effetti senza l'inglese è un po' più complicato. Devi assolutamente impegnarti per impararlo.

Ti lascio i siti di alcune agenzie per au-pair in Canada, le ho trovate facendo una ricerca sul web, non conosco personalmente i loro servizi. Puoi dare un'occhiata.

greataupair.com/aupair-nanny/Canada.htm
adanacaupair.ca/
aupair.com/en/p-au-pair-canada.php (disponibile anche in italiano)

:cheers: