Famiglia giovane in arrivo a Valona:aiuto!

Salve a tutti,
Siamo una coppia con due bimbe piccole ed un grande cane. Attualmente io lavoro e viaggio dalla Scozia mentre la mia famiglia mi aspetta in italia. Stiamo valutando la possibilità di stabilirci in Albania per il basso costo e l'alta qualità della vita e dato che vorremmo vivere in una realtà piccola o media, tranquilla e family friendly sul mare e pensavamo alla zona costiera meridionale, tra Valona e Saranda.
Abbiamo fatto molte ricerche, per ora solo su internet, a dicembre verremo sul posto per un primo sopralluogo, ma abbiamo un po di domande e spero che qualcuno che vive in zona possa aiutarci:

1)Parliamo varie lingue ma non l'albanese, si può vivere bene lo stesso?Quanto ci vuole mediamente per imparare ed ambientarsi?
2)Nella zona intorno a Valona ci sono strutture sanitarie (pubbliche o private che siano) di livello europeo almeno per quanto riguarda le esigenze di base?
3)Ci sono espatriati a Valona?Famiglie con le quali poter fare amicizia ed appoggiarsi (moralmente!) Per qualche dritta e consiglio?
4)Da dove ci consigliereste di iniziare la nostra ricerca per la nostra nuova vita?Cerchiamo una casa in affitto con giardino/etto(per il cane) possibilmente non lontano dal mare, esistono in questa zona?!?Su internet trovo solo appartamenti o ville per vacanze estive: noi cerchiamo un affitto a lungo termine, vedo molti annunci a Tirana ma nessuno o quasi nella zona che ci piace. Avete qualche contatto o agenzia NON per turisti da consigliarmi

Scusate se mi sono prolungato troppo spero qualcuno possa aiutarci in questa nuova avventura.
Un saluto
Alessandro

PS mi scuso se ho ripetuto domande fatte (e risposte) da altri in post precedenti, se così fosse vi prego di passarmi qualche link grazie ancora!!!

Ciao Alessandro,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Tutto il discusso su Valona e Saranda lo trovi aiutandoti con il motore di ricerca interno al forum seguendo questa pagina https://www.expat.com/it/search/europa/albania/
Ti basterà inserire alternativamente nella barra di ricerca Valona e Saranda e cliccare sul pulsante grigio con la lente di ingradimento.

Auguri a te e famiglia per il vostro progetto di trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Ciao
vedo che il tuo messaggio è abbastanza recente, perciò spero di rendermi utile rispondendo alle tue domande. Vado per punti:

1. Si può vivere benissimo lo stesso. L'italiano è ampiamente parlato in Albania, specialmente a Valona (Vlorë in albanese) e Saranda. Per imparare la lingua Albanese (gjuhen shqipe) ci vogliono molti anni purtroppo data la ricchezza dell'alfabeto albanese, composto da ben 36 lettere. Per te e tua moglie sarà abbastanza difficile, ma studiando e imparando nuove parole ogni giorno nulla è impossibile. Tempo stimato per padroneggiare la lingua = 3 anni minimo(e sono stato molto ottimista). Le bimbe invece se dovessero studiare in Albania sarebbero chiaramente facilitate, non solo nell'imparare la lingua Albanese ma tutte le lingue che vorranno imparare da grandi.
Il cane invece non avrà nessun problema visto che anche i cani albanesi parlano la sua stessa lingua :) Per quanto riguarda l'ambietamento invece, qui la questione è soggettiva perchè dipende esclusivamente da voi.

2. Confermo che a Valona, ma anche a Oriukm ci sono buone strutture sanitare per le esigenze base. Invece per interventi più complessi bisogna rivolgersi alle strutture che si trovano nella capitale Tirana.

3.Personalmente non conosco nessuno, però sicuramente sì. Bisogna vivere sul posto per creare networking anche a Valona.
4.Qui purtroppo non riesco ad esserti molto utile. Posso solo dirti che a Orikum io ho una casa di circa 200mq con giardino e garage, attualmente però abitata che eventualmente renderei disponibile. Per questo però se ne può parlare in privato.

Spero di essermi reso utile e di averti chiarito un po' le idee,
Un saluto

Daniel