Nuovi utenti del forum Romania: presentatevi qui - 2019

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Romania e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Romania, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao, Francesca e complimenti per il sito, che trovo interessante e spero possa essermi utile o permettermi di esserlo. Ho 38 anni e sono un espatriato dal 2006, anno in cui ho seguito un'azienda Italiana (per cui ero alle dipendenze) nel dislocamento in Romania della società che ora gestisco e si trova in provincia di Arad, cittadina in cui vivo. Conosco molti Italiani frequentando i luoghi (soprattutto i ristoranti) a noi "comuni", la cerchia che frequento ha però caratteristiche diverse da quelle mie e di mia moglie e quindi l'idea di iscrivermi a questo forum è quella di provare a conoscere altre persone, della zona, con le quali condividere passioni ed hobby. Siamo amanti delle grigliate in compagnia (e per questa attività non ci mancano certo i pretendenti, anzi...) ma soprattutto piccoli viaggi, weekend fuori casa, escursioni in collina o scampagnate in bicicletta, etc..ed è in queste attività "dinamiche" che purtroppo siamo quasi sempre soli, cosa che no ci frena, ma ci piacerebbe, e sarebbe senza dubbio più divertente, farle anche in compagnia.
Anni addietro ho spesso pensato e proposto a qualcosa di "sociale" e specifico per gli italiani, dato che in questo territorio siamo davvero in molti, non ho mai trovato però "alleati" , solo qualche timido incoraggiamento. Sono arrivato alla conclusione che nella media, gli Italiani che vivono in quest'area preferiscono distribuirsi ed integrarsi nel territorio (cosa comunque positiva) anziché unirsi; magari non è proprio così e chissà se da questo sito potrei avere un spunto per riproporlo, ma per il momento una cosa alla volta, quindi obbiettivo conoscere persone dinamiche e attive che hanno voglia di vivere all'Italiana, con tutto il rispetto degli usi, costumi e delle belle tradizioni della Romania e di chi è felice o si "accontenta" di quello che offre. grazie!

Ciao asino1981,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione  ;)

Salve  sto riflettendo se  trasferirmi in Romania , per  cui utilizzero' questo forum  al fine  di capirci qualcosa  in  piu'  sulla  fattibilita' della  residenza ...

CERES20012000 ha scritto :

Salve  sto riflettendo se  trasferirmi in Romania , per  cui utilizzero' questo forum  al fine  di capirci qualcosa  in  piu'  sulla  fattibilita' della  residenza ...


Benvenuto  :)
Il nostro forum è diviso per categorie di argomento quindi puoi fare una ricerca a seconda di quello che ti interessa.
Se poi non trovi quello che stai cercando puoi aprire una nuova discussione che sarà visibile agli utenti del forum.

Ciao "asino", perché non venite una volta nel Neamț?

ciao, prima o poi arriveremo anche da quelle parti, anche perchè i genitori di mia moglie sono originari di quella zona. deve essere una regione molto bella e ricca di tradizioni genuine. grazie del consiglio e anche del "virgolettato" forse è meglio se cambio nikname... ciao

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di Expat.com  :)
Innanzi tutto i miei complimenti per il sito, veramente ben fatto, funzionale e geniale nell'idea.

Mi occupo di ricerca e selezione del personale per una piccola compagnia di strategia e marketing con sede in Romania e Panamà. Spero di conoscere qualcuno anche attraverso Expat :)

Per qualsiasi cosa sono qui, anche per una birra in compagnia in quel di Bucarest!

Ciao a tutti!

Buongiorno Francesca, grazie x avermi accettato nel Vostro forum.
La mia curiosità mi porta a fare alcune domande sul prendere la residenza in Romania.
Ormai l'Italia va stretta a tutti, non è possibile che dopo aver lavorato 43 anni e, sempre pagato le tasse , adesso in pensione ti trattengano 800 euro al mese di tasse . Allora una persona viene voglia di dire basta ,alzo i tacchi e faccio godere un'altra nazione con i miei soldi. le mie domande sono;
le tasse sono alte x i pensionati?
se prendo la residenza in Romania ho l'obbligo di restarci x un periodo fisso o posso passare quanto tempo voglio lontano?
Come scegliere una banca dove aprire un conto corrente?
Ringrazio TE e chiunque abbia voglia e competenza x rispondermi

pasqualefalco ha scritto :

Buongiorno Francesca, grazie x avermi accettato nel Vostro forum.
La mia curiosità mi porta a fare alcune domande sul prendere la residenza in Romania.
Ormai l'Italia va stretta a tutti, non è possibile che dopo aver lavorato 43 anni e, sempre pagato le tasse , adesso in pensione ti trattengano 800 euro al mese di tasse . Allora una persona viene voglia di dire basta ,alzo i tacchi e faccio godere un'altra nazione con i miei soldi. le mie domande sono;
le tasse sono alte x i pensionati?
se prendo la residenza in Romania ho l'obbligo di restarci x un periodo fisso o posso passare quanto tempo voglio lontano?
Come scegliere una banca dove aprire un conto corrente?
Ringrazio TE e chiunque abbia voglia e competenza x rispondermi


Salve! Per iniziare la tua ricerca di informazioni ti invito a consultare tutto il materiale che trovi sul Forum Romania. Quello che stai cercando potrebbe già essere disponibile.
Per aiutarti a filtrare i contenuti usa il motore di ricerca interno al forum seguendo questo link: https://www.expat.com/it/search/europa/romania/
Se ti rimanessero ancora dei dubbi non esitare ad aprire delle nuove discussioni (una per ogni argomento da trattare) o allacciarti a discussioni già in essere.

Cordialmente,

Francesca

Ciao Pasquale, allora per quanto riguarda le trattenute sulla pensione in Romania sono decisamente inferiori all'italia quindi se decidi di trasferirti in Romania vedrai un aumento della tua pensione. Se hai domande scrivi e sarò lieto di risponderti.. saluti

Grazie Crivi89, che le tasse in Romania sono più basse lo sapevo, ma mi interessava sapere qual è la cifra esatta che viene imposta , avevo sentito il 15% x i pensionati "stranieri"

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880585

Grazie!

Chiusa