Pensionato

Salve,
mia moglie ed io, abbiamo €100.000,00 lordi annui di pensione.
Tutti affermano che la Svizzera è cara ed in genere lo è.
Qualcuno pensa che in qualche paesino ( non ci interessa Lugano o simili) di lingua italiana , le autorità ci permetterebbero di vivere con regolare permesso? oppure ci sono complicazioni per l'età (70 anni) ?
Vorremo comprare un appartamentino senza farci fare una trasfusione....
ciao
grazie

Ciao peppo1968,

Ben arrivato sul forum  :)

Da quello che so i permessi di soggiorno per pensionati, validi 5 anni,  vengono concessi ai pensionati che percepiscono più di 3.000 euro al mese.
Trovi ulteriori info in questa discussione Vivere in Svizzera da pensionato
Sui paesi dove installarsi, lascio la parola ad altri utenti perchè non sono in grado di aiutarti in questo frangente.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Peppo. Una pensione come la vostra gran parte degli svizzeri se la sognano: la rendita AVS massima per le coppie è di 42'300 franchi annui, quindi anche con il terzo pilastro pochi arriveranno a centomila. Direi quindi che potrete tranquillamente ottenere un permesso di dimora sia in un paese che in una città.

grazie per la risposta ,ma purtroppo la nostra pensione ,come avevo scritto ,è lorda.E' di Stato e non credo che l'Italia ce la darebbe tutta.Quindi NON sappiamo quella netta quanto sarebbe perchè non sappiamo chi ce la tasserà CH o Italia...?
BUON NATALE

Salve,credo che con quella cifra annua un qualsiasi paese  del nord Italia può andar bene, anche al sud ma al sud d',Italia mancano servizi,pulizia, educazione ecc,se vi piace la montagna o la pianura il Piemonte e il Veneto che conosco sono molto belli,servizi buoni servizio sanitario buono

Elena di cera ha scritto :

Salve,credo che con quella cifra annua un qualsiasi paese  del nord Italia può andar bene, anche al sud ma al sud d',Italia mancano servizi,pulizia, educazione ecc,se vi piace la montagna o la pianura il Piemonte e il Veneto che conosco sono molto belli,servizi buoni servizio sanitario buono


Scusa, apparte che sei off topic perchè qui si parla di espatrio in Svizzera e non di un trasferimento da una parte all'altra dell'Italia, devi fare attenzione a quello che scrivi. Dire che al sud Italia manchino pulizia ed educazione mi pare fuori luogo ed una estrema generalizzazione.
Discorso chiuso comunque perchè qui siamo sul forum dedicato alla Svizzera.

Sono originaria di Roma e conosco bene i disservizi, comunque,nella fretta della lettura non ho letto bene e chiedo scusa,ma per i disservizi al centro sud Italia ho soltanto detto la verità

Scusami nella fretta ho letto male mi tolgo dalla discussione, chiedo scusa

Noi siamo del Nord,
ma a causa di come va la sicurezza in generale,avremmo scelto la Svizzera come ultimo....Paese ,se ci riusciremo