Menu
Expat.com

Apertura attività a Zanzibar

Nuova discussione

Flender81

Salve a tutti.
Il 6  settembre tornerò a Zanzibar ed assieme ai miei contatti locali andrò a vedere diversi terreni dove avviare una attività tipo resort.
Se tra di voi ci sono persone interessate , a partecipare in qualità di soci/finanziatori/gestori , scrivetemi pure.
Sono a disposizione per qualsiasi domanda o curiosità.

Grazie anticipatamente!

Vedi anche

Vivere in Tanzania: la guida per espatriatiAprire un negozio (ferramenta/bricocenter)Cerco lavoro a Zanzibar sezione lavoroTrasferirsi e vivere a Zanzibar!!Attività in affitto a Zanzibar
Francesca

Ciao Flender81,

Per favore puoi ripostare nella sezione apposita > Collaboratori e soci a Zanzibar

Il forum lo usiamo per scambio informazioni e consigli sulla destinazione.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Flender81

Grazie Francesca ,

ho appena inserito il mio annuncio nella sezione "socio in affari".

Grazie.

DANIELA _ SMILE

ciao Flender, mi chiamo Daniela e da qualche tempo sto valutando di mollare tutto e trasferirmi in Africa. Sono appena tornata dalla Tanzania di cui mi sono follemente innamorata.  Se ti va potresti parlarmi del tuo progetto cosi da valutare se potrebbe essere per me una possibilità. Be escludo sicuramente l ipotesi di diventare Finanziatrice considerato il mio conto in banca attuale :-)
spero di sentirti, a presto
DANIELA

Rakoher

Buongiorno

Avrei bisogno di informazione per l'apertura di un attività a Zanzibar: creazione di una società di servizi nel settore informatico. Condizioni, procedure, tempi, costi... Grazie in anticipo.

Henry

Francesca

Buongiorno
Avrei bisogno di informazione per l'apertura di un attività a Zanzibar: creazione di una società di servizi nel settore informatico. Condizioni, procedure, tempi, costi... Grazie in anticipo.
Henry - @Rakoher

Buongiorno Henry, ti giro qualche informazioni che ti può servire come base per approfondire le ricerche, ma visto che la burocrazia può essere complessa e le leggi cambiano, è bene che tu ti rivolga a un consulente legale locale per evitare problemi e rendere tutto più semplice.

La prima cosa da decidere è la forma societaria. Le due opzioni principali sono una Private Limited Company (Ltd), che funziona come una SRL italiana e richiede almeno due soci e un direttore, oppure un Branch Office, che permette a una società già esistente di operare direttamente a Zanzibar senza dover creare una nuova entità.


Per quanto riguarda il processo di registrazione devi riservare il nome della società presso il Business Registrations and Licensing Agency (BRELA). Una volta ottenuto, procedi con la preparazione dell’atto costitutivo e dello statuto, che ti servono per registrare ufficialmente l’azienda presso il Registrar of Companies. A registrazione avvenuta devi ottenere la licenza commerciale presso il Zanzibar Investment Promotion Authority (ZIPA) o il Ministero del Commercio, a seconda del tipo di attività. Da ultimo, registri la società c/o la Tanzania Revenue Authority (TRA) per ottenere il Tax Identification Number (TIN).


Circa la tempistica per la registrazione, può variare da qualche settimana a diversi mesi, e anche i costi variano in base per esempio alle tasse di registrazione ecc...

Come straniero verifica in primis che tipo di permesso/visto ti serve per vivere e lavorare a Zanzibar e se per aprire una società in loco ti serve, o meno, un socio locale.


Fai sapere come procede il tuo progetto 😉


Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Zanzibar

Tutti gli articoli della guida Zanzibar