Trasferimento Losanna o Bellinzona

Salve a tutti, mi chiamo Roberta e provengo dell'ateneo pisano.
A settembre dovrei trasferirmi per un lavoro di tesi della durata di 9 mesi e ho due proposte: una a Bellinzona ed una a Losanna.
Poiché dovrò autofinanziarmi, potreste aiutarmi a valutare pro e contro di queste due città ? Parlo di qualità della vita, costi, salute, qualità delle università....
Insomma un quadro generale.
Inoltre, dal punto di vista linguistico poiché Bellinzona è nel cantone italiano, a livello di crescita culturale e per un curriculum è meglio Losanna dove si parla francese ed inglese considerato che sono italiana?
Scusate tutti gli interrogativi e grazie mille a chi risponderà.

Ciao Roberta,

Ben arrivata su Expat.com  :)

Il mio piccolo contributo che ti riporto da informazioni lasciate da altri utenti sul forum:

- per quel che riguarda la sanità: in Svizzera è efficiente e di buona qualità ma è privata quindi devi pagare una quota ogni mese per usufruirne. Questa formalità è generale, quindi valida sia per Losanna che per Bellinzona
- il costo della vita a Bellinzona è mediamente più basso rispetto a Losanna. Il costo degli affitti è minore ma per avere un'idea di prezzi puoi fare una ricerca comparata su siti immobiliari come immoscout24.ch,immostreet.ch
- sicurezza e qualità della vita, entrambe le città sono buone

Dal punto delle possibilità di carriera, quello non ti so dire. Personalmente sceglierei Losanna per il carattere più internazione che forse ti apre più prospettive verso una carriera futura.

In bocca al lupo, facci sapere cosa sceglierai!

Francesca
Team Expat.com

Ciao Roberta,

premesso che non conosco per nulla Bellinzona, mi permetto di fare una considerazione di carattere generale sullo scopo della tua trasferta. Il mio consiglio è quello di scegliere l'ateneo migliore per dare valore al tuo lavoro di tesi.
Qualora a Bellinzona fosse presente un centro d'eccellenza nell'ambito disciplinare oggetto della tua tesi, la lingua sarà un indiscusso vantaggio in termini di produttività e vita sociale.
Se l'opzione Losanna = significa studiare all'EPFL, il mio consiglio è in ogni caso di approfittare di questa grande opportunità di poter studiare in un campus tra i primi dieci al mondo per prestigio, internazionale, dinamico e strettamente collegato con il mondo del lavoro. A prescindere dai costi e dalle altre circostanze che molto dipenderanno dalla tua capacità di adattamento e dalla voglia di fare.
In bocca al lupo qualunque sarà la tua scelta.

A