Inserimento

Ciao sono Susy a luglio mi trasferisco a Zurigo ho 3  figli al quale uno di 19 anni che si diploma a giugno e qll di 11 che finisce la prima media..
Volevo capire come muovermi x entrambi ,cioè il diploma di geometra e riconosciuto in Svizzera? Cosa mi consigliate per lui di farlo frequentate  qlk scuola ? E per l altra figlia come mi devo muovere  riguardo alla scuola media ?
Spero di non aver fatto troppe domande scusatemi ma sono dei dubbi che nn riesco a risolvere anche guardando le informazioni su google
Vi auguro una buona serata  e grazie ancora

Ciao Susy. Qui in Svizzera, quella di geometra è una cosiddetta professione regolamentata. Per tale si intende un'attività che può essere svolta soltanto se si posseggono determinate qualifiche professionali disciplinate da disposizioni legislative o amministrative. In caso di presa di domicilio in Svizzera, se si vuole esercitare una professione regolamentata è necessario che l'autorità competente riconosca le qualifiche professionali acquisite all'estero. L'autorità competente nel caso di tuo figlio è la Commissione federale degli ingegneri geometri. Lui dovrà quindi rivolgersi a questo ente presentando il proprio titolo di studio, cosa che potrà certamente fare anche online: .cadastre.ch/it/about/education/patent.html. Non penso che il riconoscimento del diploma possa costituire un grosso problema. La domanda è piuttosto come potrà tuo figlio trovare un impiego e svolgere un'attività in una regione di lingua tedesca come quella di Zurigo. È certo consigliabile la frequentazione di un corso intensivo di questa lingua, a meno naturalmente che non la parli già. Potrebbe tuttalpiù avere qualche chance se ha delle buone conoscenze d'inglese, ma non credo che sarebbe molto facile.

Per quanto riguarda la figlia, a mio modo di vedere quella di trapiantare di punto in bianco una bambina di 11 anni in una regione di lingua straniera è quanto meno un'idea che va ponderata con molta cura. Volendo evitare di farle frequentare una classe d'inserimento in lingua tedesca insieme ad alunni siriani, eritrei, afgani e via dicendo, in rete ho trovato questo istituto: enricofermi.ch/joomla/index.php/it/. Non guasterebbe certo anche qui prendere contatto con l'amministrazione e informarsi prima del trasferimento.

Spero di averti dato qualche informazione utile e ti faccio tutti i miei auguri. Chiedi pure se hai altre domande.

Ciao Roberto
Innanzitutto grazie per avermi risposto così chiaro, è vero che il mio enigma e il mio primo  pensiero è di mia figlia di 11, poike qll di 19 e l altra di quasi 2 nn ho problemi...
Ma è un trasferimento che stiamo programmando da ben 3 anni ,poiché  mio marito lavora lì, i miei figli sanno che ci saranno ostacoli da superare sopratutto lei con la scuola,ma sono molto determinati e "spero" pronti a questo cambiamento...Certamente come genitore ho.le mie preoccupazioni e per questo chiedo più informazioni possibili x essere informata da come muovermi
E ti ringrazio tantissimo