Professioni popolari per espatriati in Vietnam

Buongiorno a tutti,

Quali sono i settori lavorativi più comuni per espatriati in Vietnam?

Quali sono i profili stranieri più ricercati e che grado di esperienza viene richiesto?

Ci sono delle professioni che mancano di manodopera a livello locale?

Potete consigliare del materiale informativo (articoli, statistiche e altro) in cui si parli di prospettive di carriera e mercato del lavoro per espatriati in Vietnam?

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

Seguo con interesse!
Sono nuova nel forum, siamo stati in Vietnam del nord da turisti con mio marito e le nostre bambine e riteniamo che possa essere un buon posto dove pensare di trasferirsi.
La nostra intenzione e' quella di iniziare a guardarci intorno lavorativamente parlando e mi chiedevo quali e dove trovare info sui settori occupazionali più richiesti.
Personalmente ho una discreta esperienza nella cooperazione allo svilippo e ho lavorato con le ong e, nello stesso modo, sono un'artigiana digitale, realizzo accessori che vendo sul web.
Intanto grazie e piacere di essere qui
Mariella

Ciao Mariella, benvenuta  :)

Prova a dare una sbirciata al forum Lavoro e impiego in Vietnam

Grasie Francesca  :heart:
Vado a sbirciare!
Mari

Ciao Mariella,
tra le professioni più "usurpate" c'è quella di insegnante di inglese.
Lo fanno persino quelli che non hanno certificazioni TESOL o IELT....
Per alcuni centri basta che si sia bianchi... credimi è triste ma è così.
A seguire ci sono persone che lavorano per grandi aziende come tecnici o management.
Qualcuno fa la sua impresa qui, legalmente o anche senza documentazione (ovvero senza avere una licenza vera e propria), i settori sono i più disparati come importare qualche prodotto italiano o offrire servizi. Ma non è facile.
Mi permetto di suggerire (avendo sbirciato la tua presentazione che hai due figlie....)
di valutare con attenzione il trasloco qui, perché il Vietnam è un Paese stupendo ma di certo non è un paradiso per i bambini, anzi....
L'inquinamento dell'aria raggiunge spesso valori ben superiori a 5 volte i limiti europei...
Le scuole sono tante e mediamente costose 5.000/7.000 USD/anno ma quelle veramente internazionali (ovvero il cui titolo sia poi spendibile fuori dal Vietnam) sono poche e costosissime dai 15.000 USD in su anno a bambino...
Se non erro (Francesca correggimi se sbaglio) qui c'era una discussione sul crescere i figli qui

Non lo dico per smontarti l'entusiasmo ma meglio conoscere a cosa si va incontro.
A presto.

Riccardo buondì,
Grazie mille per le tue considerazioni, preziosissime. Hai sollevato molti punti interessanti, soprattutto quello delle scuole internazionali su cui non abbiamo ancora riflettuto abbastanza.
Ho letto qualcosa su Ho Chi Minh city soprattutto la situazione ambientale/inquinamento...noi stavamo pensando però alla zona di Hanoi, al di là dei 6 milioni di motorini per gli 8 milioni di abitanti, sai per caso se e' migliore rispetto al sud?
Per quanto riguarda il lavoro io ho una certificazione toefl presa però una decina di anni fa... devo lavorare anche su questo. Pensavo di propormi a qualche ong: mio marito e' madrelingua tedesca, non so se per l'insegnqmento ci sarebbe qualche opportunità per lui, ne sai nulla? Ora lavora nella ristorazione e volevamo provare anche con qualche albergo, sempre nel nord.
Come vedi siamo ancora in una fase pre-progettuale direi, ma il desiderio e l'entusiasmo sono comunque forti, continueremo ad informarci!
Permora ti ringrazio tanto ma proprio tanto!
Ps: forse l'italia E' il paese più bello del mondo, hai ragione, ma non e' altrettanto bello viverci!!😂😂😂😂😂

Buona giornata e grazie ancora!!
Mari

In Hanoi le cose sono migliori ma sempre critiche per i nostri standards...
Le scuole confermo come costose e spesso non eccellenti come preparazione.
Il tema non sono i motorini ma la pesante attività industriale ed edilizia, le polveri sottili come le PM 2,5 sono presenti in quantità elevate.
Hanoi è una città che io ritengo molto più bella di Saigon, ma non amo la stagione fredda (che purtroppo è molto umida e la combinazione è davvero fastidiosa).
Saigon clima migliore e grande energia ma la stanno danneggiando con costruzioni nuove e demolizioni storiche...
Per l'insegnamento del tedesco... non conosco Hanoi ma qui a Saigon ci sono una o due scuole tedesche mi pare anche una università. L'insegnamento rende qualcosa ma se non insegni in buone e vere scuole internazionali il salario orario per l'inglese è dai 15 i 22 dollari ora. In quelle grandi ed internazionali gli stipendi sono più alti.
Se puoi vedi se la tua certificazione deve essere "rinnovata" perchè credimi aiuta molto!

Nella ristorazione... io sono venuto qui 4 anni fa accompagnato da una mia ex compagna, lei era chef professionale diplomata ed aveva esperienze in alcuni ristoranti stellati oltre che essere sommelier professionale e visitando grandi alberghi aveva trovato diverse possibilità di impiego.
Se cercate sul sito careers.marriott.com/ ci sono le posizioni di diversi hotel della catena presenti anche in Vietnam sia a sud che a nord.

Sull'Italia io penso sia il più bel Paese al mondo... ma non lo meritiamo. Quando il resto del mondo si accorgerà di questo ci cacceranno hahhahaha

A presto
Riccardo

Grazie grazie Riccardo!!!
Provo il sito che mi hai segnalato, rigletteremo sulle tue considerazioni e ti terrò aggiornato!
Grazie infinite per adesso ⭐️⭐️⭐️
Mariella

Riccardo-bs ha scritto :

In Hanoi le cose sono migliori ma sempre critiche per i nostri standards...
Le scuole confermo come costose e spesso non eccellenti come preparazione.
Il tema non sono i motorini ma la pesante attività industriale ed edilizia, le polveri sottili come le PM 2,5 sono presenti in quantità elevate.
Hanoi è una città che io ritengo molto più bella di Saigon, ma non amo la stagione fredda (che purtroppo è molto umida e la combinazione è davvero fastidiosa).
Saigon clima migliore e grande energia ma la stanno danneggiando con costruzioni nuove e demolizioni storiche...
Per l'insegnamento del tedesco... non conosco Hanoi ma qui a Saigon ci sono una o due scuole tedesche mi pare anche una università. L'insegnamento rende qualcosa ma se non insegni in buone e vere scuole internazionali il salario orario per l'inglese è dai 15 i 22 dollari ora. In quelle grandi ed internazionali gli stipendi sono più alti.
Se puoi vedi se la tua certificazione deve essere "rinnovata" perchè credimi aiuta molto!

Nella ristorazione... io sono venuto qui 4 anni fa accompagnato da una mia ex compagna, lei era chef professionale diplomata ed aveva esperienze in alcuni ristoranti stellati oltre che essere sommelier professionale e visitando grandi alberghi aveva trovato diverse possibilità di impiego.
Se cercate sul sito careers.marriott.com/ ci sono le posizioni di diversi hotel della catena presenti anche in Vietnam sia a sud che a nord.

Sull'Italia io penso sia il più bel Paese al mondo... ma non lo meritiamo. Quando il resto del mondo si accorgerà di questo ci cacceranno hahhahaha

A presto
Riccardo


Buongiorno Sig. Riccardo,
Sono Yen, sono Vietnamita, da più di 10 anni che vivo in Italia. Ho sposato un'Italiano ed abbiamo due figli piccoli. Dopo tanti anni lontani da casa, desidero di aver un'opportuno di tornare casa non solo per trovare la mia famiglia ma anche per lavoro. Stavo cercando le aziende italiane in Vietnam per collaborazione oppure assunzione. Mi sono laureata in Alberghiero in Vietnam (laurea breve), diplomata in ragioneria in Italia, ho lavorato per una piccola azienda nel settore elettrotecnica come impiegata tecnica (contabilità, gestione amministrativa, cliente/fornitore), ho fatto diversi corsi di programmazione PLC (sistema HVAC, building automation, domotica) e ho girato in alcuni paesi Europei per assistenza commissioning impianti. Come non ho alcuni contatti Vietnamiti che collegano con le aziende italiane, mi sono permessa di chiederle qualche suggerimento.
Grazie mille
Saluti
Yen