Vivere in romania

Buona sera a tutti!sono un italiano del sud italia con una pensione di 500 euro.mi vorrei transferire a Pitesti.qualquno mi puo dire come si vive in romania?e se ce la faccio con la mia pensione?grazie

Buonasera Sandro90,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti segnalo la discussione Vivere in Romania da pensionato dove trovi informazioni inserite dai nostri utenti.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Sandro90.
Ti direi di si, a patto che tu abbia già un immobile di tua proprietà.

Se non devi pagare il fitto, come già detto da eurodani71, puoi vivere a Pitești, ovviamente non andando mai al ristorante, spostandoti esclusivamente a piedi o con i mezzi pubblici, facendo attenzione a tutto.
Io sono stato a Pitești e, come ben sai a Pitești c'è la fabbrica della Dacia e lo stipendio medio di un lavoratore della Dacia è circa 600 euro, tanto per dire che Pitești non è una città povera della Romania.
Per fare un passo del genere con questo esiguo budget dovresti già avere esperienza in Romania, conoscere il rumeno o stare con una persona rumena di fiducia.
Ti parlo sinceramente: con 500 euro al mese puoi vivere in un sat rumeno lontano dalle città  importanti,  ma anche lì devi avere esperienza in Romania, conoscere il rumeno o stare con una persona di fiducia.

Salve, la vita costa molto meno che in Italia, se non si hanno grandi esigenze. Con un reddito netto di 500 euro può vivere sereno, ma a condizione di avere una casa o app.to di proprietà. I prezzi sono molto variabili, si va dai 10.000 euro di 2 stanze di 30 anni, ai 1.300 euro al mq, nuovo, massimo confort ed in pieno centro.
Saluti
               Vito