Cittadinanza e naturalizzazione in Ghana

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Ghana ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Ghana: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Mhh ,bella domanda ,non sono informato ma sarebbe cosa buona se qualcuno avesse notizie nel merito

Avere la doppia cittadinanza ha la sua convenienza.
NON dal punto di vista fiscale sia in Italia che in Ghana dove vigono i centri degli interessi.
Ma dal punto di vista della libera circolazione nei paesi dell'ecowas, senza bisogno di visti e quanto altro, naturalmente non sei obbligato a rinunciare alla tua, se lo fai è per tua  Scelta.
Per ottenere la cittadinanza serve la naturalizzazione e questa si ottiene principalmente per 2 motivi.
1) matrimonio con un cittadino Ghaneano.
2) lunga permanenza (almeno 15 anni) e meriti acquisiti.
In entrambi i casi La procedura è la seguente è si svolge prettamente presso il ministero dell'interno, se siete fortunati ci vogliono circa 4/6 mesi di procedure.
1) criminal report presso head of criminal Dept in Accra (il nostro certificato penale ) circa 100 ghs una settimana per averlo
2) compilazione modulo di richiesta all'immigration circa 1,600 ghs in questo modulo oltre i vari dati anagrafici ci vuole scritta la vostra storia in ghana ed il perché siete meritevoli di cittadinanza (matrimonio o lunga permanenza con MERITI (benefici concreti apportati al paese molto vale il numero di persone locali a cui hai dato lavoro)). MOLTO IMPORTANTE ci vogliono 2 sponsor che devono essere 1 avvocato 1 giudice della corte suprema nel caso della cittadinanza per meriti mentre per matrimonio basta il certificato
3) viene fatto un esame sulla storia ed i regolamenti del ghana, è un quiz di 50 domande non proprio facilissimo ma si può fare. Circa 200ghs.
4) si va in  tribunale e si fa il giuramento dove viene rilasciato il certificato di naturalizzazione che servirà poi per il passaporto e quanto altro.
Ultimo consiglio è tradizione ringraziare i vari officer per il loro lavoro durante il processo con una mancia considerate in tutto altri 2000ghs
Grazie

Ciao io sono italiana vivo in Inghilterra al momento vorrei spostarmi in Ghana... mio marito è Ghanese abbiamo un bambino... la domanda è essendo sposati da 3 anni e insieme da 13 anni, cosa serve a me e al piccolo che è nato in Italia, x poter vivere in Ghana senza problemi. Passaporto ecc , ho anche un appezzamento di terra a nostro nome non lontano da Accra. Grazie per L aiuto