Cittadinanza e naturalizzazione in Polinesia Francese

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Polinesia Francese ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Polinesia Francese: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Ciao,
a parte ottenere il passaporto, carta d'identità e la possibilità di votare, non saprei quali altri diritti si otterranno nel momento in cui si avrà la cittadinanza francese.
Non ho ancora trascorso i 5 anni lavorativi in Polinesia e mi è stato detto che viene preso in considerazione 5 anni di CPS pagata e cioè della tassa relativa per poter lavorare in Polinesia, ma non so se siano necessari altri documenti per chi eventualmente viene solo a viverci in Polinesia, senza lavorare, e se in tal caso siano sufficienti 5 anni di residenza.
Credo che si manterrà la doppia cittadinanza; ho scritto ad altri italiani residenti in Polinesia ma non ho ancora ricevuto risposta... spero che ci sia qualcuno fra i lettori di questo forum in grado di darci chiarimenti in merito.
Mi auguro sia sufficiente recarsi nel proprio comune di residenza polinesiano per richiedere la cittadinanza francese, ma ve lo sapro' dire appena saranno trascorsi i miei 5 anni.
Appena avro' ulteriori notizie aggiornero' questo argomento.

Finalmente mi ha risposto un'italiana che sta richiedendo la cittadinanza francese e mi ha scritto che anche per chi, come lei, vive in Polinesia senza lavorare, sono sufficienti 5 anni di residenza comprovati dal certificato di residenza rilasciato dal comune relativo.
Bisogna inoltre presentare una serie di documenti richiesti dall'Alto Commissariato francese (sito relativo www.polynesie-francaise.pref.gouv.fr), oltre che compilare un modulo per la richiesta di naturalizzazione e ad aver sostenuto un esame in francese presso un ente autorizzato dall'alto commissariato stesso.
Dice pero' che l'hanno avvisata che ci vorrà del tempo (forse qualche anno), prima di ottenere il passaporto francese.