Casa in vendita

Buongiorno a tutti vi scrivo per chiedervi un parere . Dopo non so quanto medi di ricerche ho trovato una casa da acquistare si trova a taputapuatea in raiatea , cosa ne pensate? Come è lì il posto ? È un posto tranquillo o c è qualcosa che dovrei sapere prima del grande passo? Vi ringrazio per l attenzione buona giornata

Ciao,
io ho comprato un terreno a Huahine e non conosco bene Raiatea ma so che qualsiasi acquisto immobiliare si fa esclusivamente attraverso il notaio.
Non dare alcun acconto ai "presupposti proprietari" perché per legge è obbligatorio pagare al notaio che poi lui darà i soldi ai proprietari dopo aver controllato che tutti i documenti siano in regola.
Fai attenzione perché ci sono molti imbrogli anche qui.
Spesso i terreni sono indivisi e quindi anche le case che sono costruite sui terreni relativi sono di proprietà di più persone.
Fai attenzione anche che non sia costruita in zona demaniale e quindi di proprietà dello stato.
Le case qui sono quasi tutte fatte di legno e quindi verifica lo stato della casa prima di comprarla perché spesso sono invase dalle termiti.
Insomma prima di comprare verifica bene i documenti attraverso un notaio e verifica bene lo stato della casa.
Un'altro suggerimento è di verificare se nei dintorni alla casa ci sono inquinamenti acustici o di altro genere: che non sia troppo vicina a strade troppo trafficate o a quartieri rumorosi, vicino a discariche, vicina a torrenti che con le piogge torrenziali potrebbero esondare (ultimamente ci sono spesso esondazioni con case distrutte dalle alluvioni),  ti consiglio inoltre di visitarla in diverse ore del giorno per vedere se ti piace anche l'ambiente circostante.
Noi prima di comprare il nostro terreno abbiamo anche voluto conoscere i nostri vicini chiedendo loro come stavano e le loro osservazioni sul posto.
Buona scelta!

Ciao,
sono sempre io,
a Raiatea vive, da tanti anni, una coppia di italiani che hanno il Gulliver, una barca a vela con la quale portano i turisti a visitare le varie isole della Società.
Puoi provare a contattarli alla loro pagina facebook sotto la voce *
Spero che possano aiutarti,
Buona vita

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : *invia contatto tramite messaggeria privata

Grazie per le informazioni mi potresti aiutarmi a darmi delle direzioni su dove è come comprare casa? Hai per caso qualche annuncio di case da dirmi ? Il mio buget è di 80.000 euro ma tra i mille siti che ho trovato e agenti immobiliari ci sono cifre che vanno solo oltre i 150.000 siccome a dicembre verrò in polinesia volevo vedere già la casa per poi subito comprarla prima di ripartire ho contattato mille agenti immobiliari ma niente, tu non conosci per caso qualche privato dove vende stando intorno a quella cifra? Oppure è possibile comprare un pezzo di terreno e mettere il mio bungalow? Grazie mille X tutto buona giornata

Ciao,
io ti consiglio di non avere fretta su queste cose, altrimenti rischi di pentirtene poi.
Noi abbiamo cercato per quasi 4 anni prima di trovare un pezzo di terra che rispondesse alle nostre esigenze ma magari tu sei più fortunata.
In ogni caso per l'acquisto del bene immobile solitamente passano minimo tre mesi per avere i documenti in mano, non sono cose veloci perché il notaio ha bisogno di tempo per verificare che tutto sia in regola. Se pretendi di fare tutto in qualche giorno potresti incappare in qualche imbroglio.
Purtroppo i prezzi sono altissimi in Polinesia e non conosco occasioni al momento.
Se passi attraverso le agenzie paghi molto di più rispetto al valore del bene.
Noi abbiamo trattato con il privato direttamente e poi fatto il contratto di compravendita con il notaio che ha verificato la regolarità del titolo di proprietà ecc...
E se poi la Polinesia non dovesse piacerti?
Perché non valuti di venire prima a viverci per un po' di tempo e poi decidere sul da farsi?
Buona fortuna!

Ciao lucla si ti do ragione su quello che mi hai detto, la polinesia è il mio sogno ma non solo per il fatto del mare da cartolina ecc per tutto sono decisa fin troppo su questo per la gente le leggi negli ultimi anni l Italia è cambiata ma davvero troppo e sto iniziando a soffrire un po' , per la questione casa non ho fretta io volevo trovare una casa per poi venire a vederla a dicembre e fare poi tutto dal notaio, nelle agenzie davvero ho visto tutti gli annunci ma sono troppo cari avevo visto una casa a taputapuatea ma fino a dicembre non mi aspettano , mi hanno chiesto l anticipo xo ho seguito il tuo consiglio è di anticipi non gli ho dato niente, tu non hai qualche conoscente ho magari vedi qualche privato con il cartello vendesi con il buget di 70-80.000 euro? Non ho frettissima di comprare case ma volevo orientarmi su qualcosa così che quando venivo a dicembre andavo direttamente a guardare la casa, mi daresti una mano ? Ho provato anche a scrivere al sito lì destinazione polinesia ma non mi ha risposto nessuno, intanto ti ringrazio delle informazioni GraZie buona giornata

Ti scrivevo perché ho visto anche una ditta che costruisce bungalow lì di papeete se non riesco a trovare una casa che rientra nel mio buget ero propensa a vedere per un bungalow così che magari riuscivo a risparmiare qualcosa, l unico mio dramma è la zona che consigli mi potresti dare riguardo a questo? Intanto grazie ti ringrazio dell attenzione buona giornata

Ciao,
se sento di occasioni di terreni o case sulla cifra che mi hai detto ti scrivo.
Per quanto riguarda le imprese per le costruzioni delle case ce ne sono diverse e ti consiglio di farti fare diversi preventivi che comunque vengono rilasciati solitamente in base al progetto di costruzione che gli presenti e che dovrai fare con l'aiuto di un geometra o architetto, poi qualche impresa di costruzione chiede anche dei soldi per farti anche solamente il preventivo.
Ricorda poi che per qualsiasi costruzione bisogna richiedere il permesso di costruzione presso il comune relativo.
Ben per te che non hai anticipato i soldi per quella casa, sicuramente era una truffa!
Ricorda è obbligatorio per legge e per la tua tutela fare l'acquisto con un notaio e per verificare che il notaio sia effettivamente iscritto alla camera dei notai dovrai consultare il sito della camera dei notai relativo notaires-tahiti.com/annuaires-des-notaires
Buona vita!

Ciao lucla , grazie mille per avermi risposto, grazie davvero per i consigli , spero vivamente di riuscire a trovare qualche occasione perché non ho molto tempo a disposizione quando vengo giù a dicembre , ti volevo chiedere se come in America i privati hanno fuori casa il cartello vendesi quando vendono le case, per es lì a Tahiti dove sei te ci sono i cartelli con vendesi?ti chiedo perché quando vengo giù voglio girare a cercare qualcosa in vendita perché nelle agenzie sono veramente carissime!!! Grazie mille buona giornata

Ciao,
qualcuno mette il cartello ma non tutti.
Noi abbiamo chiesto in giro finché abbiamo saputo che un privato vendeva la sua terra, ma è stato un caso perché non aveva fatto alcun annuncio di alcun tipo ed addirittura viveva in un'altra isola da molti anni.
Abbiamo avuto la dritta da un geometra che sapeva che quel proprietario voleva vendere la sua terra.
Quindi ti consiglio di cercare i geometri/architetti dell'isola che sceglierai e chiedere loro se conoscono qualcuno che vuole vendere, visto che loro hanno a che fare tutti i giorni con questo tipo di affari.
Poi dovrai contattare il supposto proprietario e dopo aver trattato e visitato l'immobile (senza dare alcun acconto), magari facendoti fare una valutazione del bene anche dal geometra/architetto, prendere appuntamento con un notaio assieme al supposto proprietario e successivamente sarà il notaio a dirvi come procedere (e ricorda di controllare che sia regolarmente iscritto alla camera notariale confrontando il sito che ti ho indicato sopra).
Fai attenzione ad un'altra cosa importante: a volte i terreni non sono edificabili ed a volte sono state costruite delle case su quei terreni senza avere il permesso di costruzione e quindi te la possono demolire se non ha i documenti relativi. Questa cosa la puo' verificare il notaio a pagamento ovviamente.
Ricorda che la fretta non ti aiuta!
La calma invece è la virtù dei forti e con la calma riuscirai a trovare cio' che cerchi, ma ci vorrà tanta fortuna e tanta pazienza. Non farti illusioni perché potresti rimanere delusa.
Buona vita!

Grazie lucla per i consigli spero di avere molto fortunati ringrazio ancora buona serata

Ciao,
ti scrivo qui sotto i links dell'ordine degli architetti (architectes.pf) e dei geometri polinesiani (geometres.pf) dove trovi l'elenco ufficiali ed i loro contatti relativi nei "tableau":
architectes.pf/tableau.php
geometresexpertspolynesie.blogspot.com/p/blog-page_6.html
così se vuoi puoi inviare loro una email per avere informazioni varie,
Buona vita!

Grazie lucla, grazie davvero di cuore , gli posso scrivere una email dove gli chiedo se sono a conoscenza se hanno qualche casetta in vendita?grazie ancora gentilissima

Salve a tutti!
Voglio metter al corrente tutti i lettori che ho pubblicato un annuncio di una casa in vendita del nostro vicino che ci ha chiesto di aiutarlo a vendere.
Se siete interessati, o conoscete qualcuno che lo sia, leggete l'annuncio relativo sotto la voce Immobiliare degli expat.
Sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona lettura e Buon 2020

Salve a tutti,
riguardo la casa in vendita citata sopra volevo comunicare che non ci occupiamo più noi della vendita diretta dell'immobile in questione, pertanto ho tolto l'annuncio relativo dalla sezione immobiliare.
Cari saluti