Trucchi per semplificare la vita in Serbia

Buongiorno a tutti,

Il primo impatto con la vita di tutti i giorni in Serbia può essere destabilizzante perchè si viene a contatto con una realtà diversa da quella cui eravamo abituati.

Con il tempo avete sicuramente imparato trucchi e stratagemmi per semplificarvi la vita: parlatecene!
Che tipo di accorgimenti avete adottato ed in quali ambiti vi tornano utili?

Che consigli ci potete dare per rendere più gestibile e piacevole la quotidianità in Serbia?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Magari  ci fossero dei trucchi. Posso dare solo delle indicazioni personali.
Prima di tutto avere una padronanza anche minima della lingua che va migliorata con lo studio continuo. Crearsi una cerchia di amicizie  che ti possano aiutare in caso di bisogno. Avere un riferimento che parli italiano e che ti possa dare una mano nel risolvere problemi amministrativi burocratici.Essere socievole con tutti anche con chi in italia lo manderesti a quel Paese. Essere generoso, offrire sempre quando si va al bar. Quando si va a casa di qualcuno mai andare a mani vuote. Un pacchetto di caffè è sempre ben accetto, alle signore una scatola di cioccolatini ed al padrone di casa una bottiglia di vino italiano. Anche le piante sono ben accette. Se si è in amicizia anche un dolce fatto in casa va bene.  Io a Natale ad amici e conoscenti regalo il panettone che qui è poco conosciuto. In caso di nascite è norma fare dei regali. Si possono regalare pannolini, vestitini per il neonato o altro. Io preferisco dare una somma di denaro e vedo che è sempre gradita. Se vedi qualcosa di sbagliato o ingiusto mai dire in Italia si fa così. Evitare assolutamente  parlare di politica, In alcune circostanze è meglio vedere ma non guardare o guardare e non vedere come preferite evitando ogni commento negativo che possa urtare la suscetibilità altrui. Se ti ferma la polizia per un controllo o un'infrazione non protestare mai, sarebbe imutile Credo adi aver detto tutto. Arriverderci alla prossima