Ancora riguardo al business visa per vivere in Cambogia

salve a tutti. Bentrovati.
Lascio l'Europa in gennaio, intenzionata ad andare a vivere in Cambogia definitivamente.
Chiedo la cortesia che mi si rassicuri circa l'ottenimento del Business Visa (multi-entry ? ) , valido per 12 mesi e poi rinnovabile di anno in anno.  Senza quello non potrei aprire un conto corrente bancario, per me indispensabile per l'accredito della mia pensione. Con me verrebbe pure un amico, pure lui intenzionato ad aprire un conto, per un eventuale piccolo investimento.
A queste condizioni, è possibile ottenerlo per entrambi?
Grazie mille, davvero.

Buongiorno altro spazio,

Ben arrivata sul forum!  :)

Per avere la certezza, se fossi in te mi rivolgerei alle autorità cambogiane competenti perchè quando si tratta di visti la materia è complessa e le delucidazioni è sempre bene cercarle alla fonte.

Un saluto,

Francesca

Il business visa si ottiene all ' arrivo su richiesta,  e' valido per un mese, entro il quale bisogna rinnovarlo  (per 3 - 6 o 12 mesi ) . Si rinnova in  agenzia senza andare all'immigrazione. Da quest'anno ci sono 2 tipi di business visa ,uno timbrato BR e'per i pensionati,ma comunque costa uguale  ( 35$  il primo mese ,poi 160 $ x 6 mesi e 290 x 1 anno. (prezzi di Sihanoukville, a Phnom Pehn costa un po' meno )
Per aprire un conto in banca in genere occorre il visto di almeno 6 mesi. Se hai quello annuale, le tasse sugli interessi sono al 6 x cento, se no' sono al 14, comunque almeno qua' le banche danno interessi sui depositi e non solo spese come in Italia.
Non ti preoccupare , in questo momento la Cambogia e' il paese con la politica di immigrazione piu'liberale del sud -est  asiatico, e  tutto e'molto semplice. io sono qua'da 12 anni  continuati ed il mio Business visa ha gia 'cambiato 3 passaporti con lo stesso numero originario di riferimento.
Se vuoi altre info contattami pure, Ciao.

grazie a Francesca e a Claudio per la risposta velocissima    :)

Claudio ... quindi, a noi due basterebbe richiedere all'arrivo, ognuno, il business visa di un mese  e poi rinnovarlo in un'agenzia., se ho ben capito.
Il mio dovrei richiederlo come pensionata ...  e sarebbe timbrato BR ... ma quello per l'altra persona? ... lui vorrebbe guardarsi intorno per un piccolo investimento. Che Visa deve richiedere all'arrivo?
Già che ci sono ... potreste dirmi se il biglietto aereo lo dobbiamo fare  di sola andata, oppure andata/ritorno magari valido per un anno?

Poi ci si vedrà, da qualche parte, vero?
Grazie mille, ragazzi.

Chiedete tutti e due il business visa  di un mese all'arrivo,se vi chiedono perche', dite che volete avviare un attivita' qualsiasi, se vi propongono di estenderlo per 6 mesi direttamente all'aereoporto ,non accettate, e'piu'caro che in agenzia e sopratutto vi tengono il passaporto per qualche giorno  e sarete obbligati a stare a Phnom Pehn finche'non ve lo ridanno.Il visto business potete richiederlo sia in aereoporto sia se arrivate via terra. Siccome quello per pensionati e'una cosa nuova, non credo che all'arrivo vi chiederanno di specificare,se tu poi vuoi l'estensione da pensionata puoi sempre chiederla dopo all'agenzia . Dimenticavo, se passate la frontiera via terra dalla Tailandia sulla costa ( Hat Lek ), vi chiederanno 40 -50 dollari per il visto di un mese,da quelle parti i doganieri se ne approffittano un po'.
La Cambogia non chiede un biglietto di ritorno come la Tailandia ,quindi potete fare solo l'andata;in questo momento la piu' gettonata e'la Qatar Airways, che arriva a Phnom Pehn via Doha e Ho Chi Min (Saigon ),se prenotate con un po'di anticipo trovate buone offerte . In alternativa potete volare via Bangkok  con la Thai dalla Malpensa,ma il biglietto e'piu'caro.
Scusate il ritardo nella risposta ma guardo la posta solo una volta al giorno, comunque se volete altre info scrivetemi pure. Se venite,vedrete che la Cambogia in questo momento e'un bel posto dove vivere da pensionati e non solo,negli ultimi anni qui' sulla costa sono arrivati parecchi italiani ed e' nata una bella comunita'.
Claudio

Claudio, ci sei prezioso... non devi certo scusarti tu.
Arriveremmo via aria ... e ci siamo già informati per un volo Malpensa-Bangkok- Phnom Pehn.
Nella seconda metà di gennaio. Dobbiamo decidere il giorno.
Per i primi giorni staremmo certamente a Phnom Penh... poi vorremmo abitare magari a Siem Reap.
Tu dove abiti?
Ci sentiamo certamente, Claudio.
Ancora grazie.

per Claudio... solo un'altra cosa, perfavore.... mi diresti che agenzia sarebbe quella di cui parli?

Ancora grazie

:)

Ecco un argomento che mi interessa: arriveremo, io, mia moglie e mia figlia, all'incirca a fine giugno. Per richiedere il visto lo facciamo in aeroporto, ma come per l'India basta che io chieda il business e la mia famiglia un entry o sia io che mia moglie dobbiamo chiedere il business e mia figlia l'entry?
Chi può darmi una delucidazione a riguardo?
Grazie!