Consigli per fare impresa in Vietnam

Buongiorno a tutti,

Fare impresa in Vietnam rappresenta una sfida interessante per gli imprenditori stranieri. Alcuni business potrebbero essere vincenti  altri invece, sebbene promettenti a prima vista, magari non sarebbero redditizi…

Secondo voi, quali attività commerciali possono avere successo in Vietnam? Quali sarebbero soggette a poca fortuna?

Che commercio manca, a livello locale, che varrebbe la pena di sviluppare?

Grazie per i vostri consigli,

Francesca

a mio parere non manca nulla, in questo campo e molto difficile dare consigli, se si ha un impresa alle spalle e tanti soldi e si vuole delocalizare qua e tutto fattibile, se si hanno pochi soldi e le idee confuse be consigli di venire qua almeno 1 anno a sondare il terreno e farsi un idea.  Una cosa che mi sento di dire e, non pensate di venire in Vietnam con 30-40 mila euro e di riuscire a fare qualcosa perche e molto dura, di solito gli stranieri che aprono qualcosa, no parlando vietnamita, finiscono per fare un prodotto solo per stranieri, per me e una cavolata visto che i viet sono 100 milioni e il mercato e molto vasto. Un consiglio vero che posso dare e imparare il vietnamita e buttarsi nel campo estetico

Grazie Diegofromviet!

Domanda veloce: è necessario avere un socio/business partner Vietnamita per avviare un'attività commerciale?

Saluti,

Francesca

Francesca ha scritto :

Grazie Diegofromviet!

Domanda veloce: è necessario avere un socio/business partner Vietnamita per avviare un'attività commerciale?

Saluti,

Francesca


in teoria no pero e difficile io consiglio quando uno arriva qua, prima di tutto deve avere le idee ben chiare poi sondare il terreno se e fattibile l idea e poi successivamente munirsi di un avvocato che parla inglese e fagli sbrigare tutte le pratiche o appoggiarsi a me che sono consulente per quanto riguarda Ho Chi Minh City e Phu Quoc. Ad esempio tante persone vorrebbero aprire qua una classica pizzeria ma io li esorto a non farlo perche il fallimento e quasi assicurato

Salve, quindi secondo lei una struttura ricettiva sull'isola di phu quoc tipo affitta camere / ristorante per turisti non avrebbe vita facile?

assolutamente no, ragazzi il vietnam non e un paese facile, anzi e molto difficile se non avete una donna del luogo. Andate in lidi migliori lasciate perdere l asia sono troppo restrittivi

A phu quoc Ci sono stato 3 anni fa e ne sono rimasto affascinato.. all'epoca non c'era veramente niente, peró di turisti ne ho trovati.. ultimamente ho letto sul Sole24 ore che stanno investendo molto sull'isola.. mi rendo conto che non sia facile ma le sue parole mi hanno veramente scoraggiato:). Ho un amico di famiglia  vietnamita, fuggi all'epoca della guerra e adesso è tornato a Saigon.. lui sarebbe disposto ad aiutarmi.. sulla sua serietà ed onesta non ho newsun dubbio.. Lei non pensa che in un futuro prossimo l isola potrà avere un discreto sviluppo?

l isola avra uno sviluppo strepiteso, hanno investito 15 miliardi di dollari,( chissa da dove vengono tutti questi soldi.......) hanno fatto una funiva e un casino. Il problema e che 1) lei non puo intestarsi nulla, non puo comprare nulla in vietnam perche cittadino straniero 2) sei mesi all anno l isola diventa un cesso le correnti marine e i venti cambiano e la mitica spiaggia e il mare  di Bai Sao diventano come  rimini!

Le dico una cosa meglio scoraggiati che con il portafoglio vuoto! il discorso e lughissimo soprattutto da fare qua scrivendo.
Se desidera tanto aprire un B&B valuti le isole greche  Creta Cipro le Baleari che e Europa
(ed il mare e 1000 volte piu bello) e le cose sono sempre piu facili!

La ringrazio infinitamente per la sua risposta cosi esaustiva. Come darle torto.. mi sa che a settembre vado a farmi un giro alle Azzorre, ne ho sentito parlare molto psitivamente ma non ho mai avuto l'occasione di visitarle. Grazie di nuovo. Buona giornata e buon lavoro.

le azzorre sono belle ma....morte.....si fidi si faccia un giro a Cipro

Probabilmente seguiró il suo consiglio! Neppure a Cipro sono mai stato. Grazie ancora

Io sono un parrucchiere con esperienza internazionale... Però purtroppo anche con pochi soldi.. credi che comprarmi, non affittarmi un locale anche di soli 30-40 mq, abbia bisogno di un grosso investimento? E se sì di quanto sarebbe? Sicuramente verrò un anno la prima a lavorare per farmi un'idea della fattibilità... E soprattutto potrebbe avere successo?