Salve,
Il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Romania ha condiviso con Expat.com delle informazioni interessanti sul tema di discussione proposto.
Ve ne riporto una parte:
Quali sono le potenzialità della Romania e perché può essere interessante investire in questo Paese?
La Romania e' sostanzialmente in una fase di sviluppo comparabile per certi aspetti all'Italia degli anni '70.
Credo che la potenzialita' maggiore risieda in alcuni elementi principali: 1) l'esistenza di personale e manodopera qualificati e con voglia di ottenere risultati; 2) una tassazione complessiva vantaggiosa; 3) lo sviluppo di indotti industriali; 4) una crescita economica oltre il 3% annuo; 5) un aumento del potere d'acquisto della popolazione.
Ci sono molte aziende italiane attive in territorio romeno ed in quali settori operano principalmente?
Ci sono circa 18.000 aziende con capitale italiano attive su tutto il territorio della Romania. Le maggiori concentrazioni sono nella zona di Timisoara (Ovest) e di Bucarest.
I principali settori in cui operano sono immobiliare, manifattura-industria leggera (meccanica, plastica, moda), agricoltura, outsourcing e call centers.
Quali sono i settori strategici e più promettenti che potranno favorire un ulteriore consolidamento della presenza imprenditoriale italiana in Romania?
Considero che esistano potenzialita' in diversi settori, anche se alcuni di questi sono gia' in uno stadio avanzato di sviluppo.
In principio citerei il settore IT, il settore automotive e tutto il suo indotto, l'agricoltura e la trasformazione dei prodotti agricoli.
Vi invito a proseguire la lettura seguendo questo link > https://www.expat.com/it/intervista
Cordialmente,
Francesca