Consigli per fare impresa a Panama

Buongiorno a tutti,

Fare impresa a Panama rappresenta una sfida interessante per gli imprenditori stranieri. Alcuni business potrebbero essere vincenti  altri invece, sebbene promettenti a prima vista, magari non sarebbero redditizi…

Secondo voi, quali attività commerciali possono avere successo a Panama? Quali sarebbero soggette a poca fortuna?

Che commercio manca, a livello locale, che varrebbe la pena di sviluppare?

Grazie per i vostri consigli,

Francesca

salve io vivo a Panama da quasi 4 anni, quello che posso dire nella mia piccola esperienza e nello specifico dell'area in cui vivo posso dire che quello che manca di più in assoluto sono i servizi, che so... panetterie, pasticcerie, servizi rivolti al turismo (come tour operator),altra cosa che potrebbe funzionare e' importare prodotti di qualità ma a prezzi accessibili. io personalmente ho una gelateria e non posso lamentarmi, sto vendendola solo perché abbiamo ricevuto un'ottima offerta in australia. se non si ha paura di fare un po' di sacrifici qui ancora c'e' tanto da fare e spazio per tanti

Ciao pancopilla,

Benvenuto sul forum e grazie per le informazioni!

Tu in che zona ti trovi di Panama?

Un saluto  :cheers:

Francesca

viviamo nel Chiriqui. precisamente a Las Lajas.
una zona in forte sviluppo dove e' ancora possibile avviare attività' senza investire capitali enormi.

Ciao Pancopilla,
Cosa intendi che non è necessario investire capitali enormi?
Per un piccolo ristorante quanto ci vorrebbe a tua idea? Ti ringrazio.
Ester

dipende dove vuoi aprire, i prezzi cambiano moltissimo da zona a zona. qui dove siamo noi ha un costo relativamente basso quasi tutto e non ti vessano molto con permessi e autorizzazioni,se ti sposti anche solo a David che e' la città più sviluppata della zona insieme a Boquete, e' tutt'altra storia, costi di affitto sia del locale che di un appartamento molto più alti e molti molti più controlli, e non prendo nemmeno in considerazione Panama City, li per aprire devi avere due spalle grandi e buoni capitali, anche perché c'e' tantissima concorrenza.
tutto e' relativo, dipende anche che tipo di ristorante vorresti aprire. rispondere a questa domanda e' davvero complicato.

la domana l'ho fatta a te e quindi mi riferisco alla tua zona.
grazie

allora, se parliamo solo di Las Lajas potresti cavartela trovando una casa in affitto da riconvertire in ristorante e potresti spendere dai $200 ai $300 al mese, poi devi farti il permesso di lavoro che sono altri $800 più o meno poi devi fare la residenza che sono altri $1.100 circa poi devi arredare il tutto (per questo ti chiedevo che tipo di livello volevi avere), magari con altri $ 1000 potresti cavartela.  queste sono le cose principali e più costose, non considerando che dovrai prendere una macchina per poter andare a fare spesa.

Ok. Grazie mille.

Vivi ancora a Panama