Costruire in Kenya

Vorrei avere maggiori informazioni per costruire una casa in Kenya

Ciao Sanger86,

Ben arrivato su Expat,com!

In Kenya dove?
Il tuo messaggio è troppo generico, ti suggerisco di inserire qualche info aggiungitiva sul tuo progetto unitamente a delle domande specifiche.

Cordialmente,

Francesca

A me piaceva l idea watamu o malindi comunque sulla zona costiera...cosa mi consiglieresti per iniziare ???

Personalmente non ti saprei dire ma prova a chiedere a una nostra utente che vive a Wamatu, è li dal 2012.
Ci ha parlato della sua esperienza di vita in Kenia su questo articolo "Rossana a Malindi : Qui sono felice e mi sento me stessa!"
A piè di pagina dell'articolo trovi uno spazio per l'inserimento di un messaggio di contatto.

Saluti,

Francesca

Grazie mille

Buongiorno! Come ha detto Francesca se fai domande piu' specifiche e' piu' facile aiutarti. A grandi linee......serve il plot su cui costriure. Serve un avvocato che faccia controlli incrociati per verificare che il terreno sia di proprieta' di chi te lo vende e non di altri o dello Stato. Che abbia il title died. Questo e' il primo passo, il piu' importante.
Fammi domande ti daro' tutte le risposte possibili.
Ciao ciao

Ciao Sanger,

premetto subito che vivo a Kilifi e sono il titolare di una compagnia di Architettura e Costruzione, te lo dico semplicemente per evitare equivoci.

La procedura per costruire una casa qui in Kenya è abbastanza semplice premesso che tu (o chi per te) abbia un terreno con relativi "Title Deeds" (titoli di acquisto del terreno) ufficiali.

Per il resto necessiti di una Planning Application (permesso di costruzione) dell'ufficio municipale relativo al terreno in questione.

La Planning Application la può richiedere chiunque a patto di avere i seguenti requisiti:

- Planimetrie e Elevazioni della casa firmate da un architetto registrato
- Disegni Strutturali firmati da un ingegnere registrato
- Autorizzazione del NEMA (ufficio per l'impatto ambientale)

I costi dell'autorizzazione cambiano a seconda del posto e della grandezza del progetto, generalmente per una casa variano dai 50.000 agli 80.000 Kshs ovviamente esclusi i costi del progetto architettonico.

La cosa più complessa tuttavia non è ottenere la Planning Application (anche se generalmente è meglio incaricare qualche architetto del posto che può anche firmare il progetto di qualcun altro) quanto piuttosto trovare un costruttore competente, onesto e veloce.

I costi di costruzione sono anch'essi abbastanza variabili e anche se esiste un prezziario ufficiale del 2009 quasi nessuno lo segue.

La prassi più seguita è di dare un costo per metri quadrati che generalmente si basa su 3 fasce di prezzo:

Low budget: da 28.000 a 45.000

Middle to High: da 45.000 a 75.000

High budget: da 75.000 fino anche a 150.000 al metro quadrato

Una cosa importante è di non farti grandi aspettative sulla qualità delle costruzioni, soprattutto sulla costa.

Ci sono, è vero, alcune compagnie di costruzione abbastanza serie, purtroppo generalmente la qualità della mano d'opera non è elevata e anche se il "prodotto finito" sembra decente dopo pochi anni i problemi vengono fuori. Diciamo che qui la tendenza è di fare un "make up" su una struttura piuttosto discutibile.

Spero di averti dato qualche informazione utile.

Roberto

@ludross

vorrei che ci scriviamo via email [ link moderato ]

La domanda e: ho un terreno a juja farm che vorrei costruire casa, dove bisogna andare per far sì che vengono a tracciarmi la terra esatta , avere okey governativo per costruire. E che domani non mi vengono a buttare giù la casa?

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : Se vuoi parlare in privato con un utente specifico, usa la messaggistica privata cliccando sulla bustina in alto a dx. Questo è un forum pubblico e non è sicuro inserire contatti privati tipo email e numeri telefonici.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum