SDOGANAMENTO ED IVA

PREMESSO CHE HO APERTO UN'AZIENDA IN ALBANIA VOLEVO SAPERE SE E COME IMPORTARE E SDOGANARE LA MERCE DALL'ITALIA INOLTRE PERL'IVA COME FUNZIONA??

buongiorno , piacere ! hai le idee poco poco più chiare di due anni fa ?   sdoganamento e iva su scontrini battuti , mi sai dire qualcosa di più ?

IVA 20% CON UN NORMALE REGISTRATORE DI CASSA
TASSE AL 15% E FINO A 50.000 EURO DI FATTURATO NON SI PAGANO
SDOGANAMENTO DIPENDE DA COSA
OGNI PRODOTTO HA UNA SUA TASSA DOGANALE
BUONA GIORNATA

RT

la tassa di sdoganamento per quello che riguarda l'abbigliamento è del 20 % .
questa notizia che fino a 50.000 euro non si paga lo sdoganamento mi è nuova. la mia domanda era,    se io arrivo alla dogana con merce = articoli per bimbi abbigliamento, possono sindacalizzare il totale della fattura per quanti articoli sono ? oppure non corro questi problemi ? è stato facile aprire un azienda lì? quanto tempo ci hai impiegato ? io dovrei farlo a febbraio l'apertura in albania del futuro negozietto

rileggendo ho capito meglio forse :
   lo sdoganamento è del 20 % .
poi le tasse che sarebbero del 15 % su quello che fatturi , se non superano le 50.000 euro non is pagano ho capito bene ?   grazie per la disponibilità !

Vi riporto le informazioni che sono sul sito della camera di commercio albanese

Sistema fiscale favorevole

IVA – 20%;
Tariffe doganali da 0 – 15%
Imposta sull'utile è pari al 15% – non applicabile nel caso di piccola impresa, soggetta all'imposta semplifica sull'utile.
Per fatturato annuo lordo fino ad ALL 5 milioni (equivalente a circa euro 35.700): il pagamento di un'imposta annuale fissa pari ad ALL 0.
Per fatturato annuo lordo da ALL 5 milioni fino ad ALL 8 milioni (equivalente a circa euro 57.140): il pagamento di un'imposta sull'utile pari al 5%.
Trattati per evitare le doppie imposizioni con oltre 30 paesi;
Sistema fiscale albanese non discriminatorio nei confronti degli investitori stranieri e nessuna distinzione viene effettuata tra investitori stranieri e locali.

il registratore di cassa non si può sostituire con qualcosa di cartaceo ma fiscale allo stesso modo ? per evitare anche quella spesa .
quindi io entro e pago il 15% del valore della merce e ho pagato la dogana.
prima avrò aperto una ditta individuale o mi conviene una società?
sul fatturato l'aliquota è zero se non superi i 35.000 all'anno .
una domanda ?  l'IVA DEL 20%  SI PAGA UGUALMENTE SE Sì, QUANDO ?

Giulia ti consiglio di andare su questo sito http://ccia.al/
e di eventualmente richiedere un appuntamento per maggiori ragguagli. Quello che devi fare tu richiede una mole rilevante di informazioni precise e corrette.