Lavoro a Bucarest

Lo troverai sicuramente ad almeno più di 500 euro al mese, con i quali in Romania mi risulta che si viva discretamente. I madrelingua italiani sono molto richiesti dai tanti datori italiani che per motivi fiscali e di costo del lavoro hanno aperto attività in Romania.

Ciao MaxBr,

Ben arrivato su Expat.com!

Che tipi di lavoro sono disponibili a Bucarest per i professionisti italiani?

Tu vivi in Bulgaria da molto tempo e di cosa di occupi?

Saluti,

Francesca

Assolutamente nulla di vero, in Romania i salari partono da 220 euro al mese (stipendio base) e la maggioranza non supera i 350 euro al mese, parlo perchè io ci vivo in Romania a Bucarest da 22 anni.

Le maggiori richieste di lavoro per i italiani sono solo i call center offrono 250 euro al mese.

Le imprese italiane che vengono in Romania, assumono solo manovalanza a basso costo locale e non assume assolutamente un italiano che gli costerebbe molto ma molto di più, per quanto riguarda le maestranze le ditte italiane si portano le proprie dall'Italia uomini che già lavoravano con la ditta stessa pertanto di fiducia.

Qualsiasi altra storia metropolitana lascia il tempo che trova.

A proposito io mi occupo proprio in questo settore, delocalizzazione e internalizzazione delle ditte italiane in Romania, pertanto sono molto afferrato in dominio lavoro.

Mi dispiace contraddirla , sicuramente ci saranno call center che pagano 200 euro ma le posso assicurare che non e tutto cosi sulla lingua italiana partono da 600 fino a 1000, 8 ore x 5  giorni un cuoco o bucatar che sia da 800 fino a 2000  dipende il livello anche se il lavoro e di 12 ore

Si i ragazzi che lavorano da McDonald's prendono 250 euro

Ciao, io sto cercando un lavoretto a Bucarest per Italiani.
Qualcuno sa darmi qualche dritta o conosce qualche posto dove ci si può trovare discretamente?
Ciao e grazie.

giuseppe tartaglia ha scritto :

Mi dispiace contraddirla , sicuramente ci saranno call center che pagano 200 euro ma le posso assicurare che non e tutto cosi sulla lingua italiana partono da 600 fino a 1000, 8 ore x 5  giorni un cuoco o bucatar che sia da 800 fino a 2000  dipende il livello anche se il lavoro e di 12 ore


Magari da 4 anni a questa parte le cose sono un po' cambiate in meglio... perchè il messaggio a cui fai riferimento è un po' datato.

Sicuremente le cose sono cambiate in 4 anni. Io posso dirti che lavoravo in Romania per una azienda italiana, ma i pochi italiani che erano li venivano assunti direttamente in Italia dall'azienda, e si occupavano di più ruoli, questo li rendeva persone di fiducia ma anche super oberate di impegni. Difficilmente un italiano che cerca lavoro in Romania lo troverà essendo assunto sul posto, ma contattando in Italia l'azienda che ha delocalizzato o aperto una seconda unità produttiva li. Anche io sto cercando da un po di tornare li per una azienda italiana, ma, pur parlando perfettamente il romeno ed avendo qualche capacità, ho difficoltà a trovare quali sono le aziende italiane li, poichè in pochissimi casi hanno lo stesso nome della casa madre italiana. Se lei parla di un cuoco italiano con esperienza che possa lavorare in un ristorante\hotel probabilmente lo stipendio andrà oltre i 1000 euro ma per arrivare a 2000 sicuramente dovrà essere stato assunto in Italia, e dovrà avere responsabilità che andranno oltre alla cucina. Parliamo di grosse cifre per la Romania considerando la paga base, sarebbe, tanto per fare un esempio, come un cuoco Francese assunto in Italia che guadagna dai 5 ai 6 mila euro al mese, ora, probabilmente in certi casi in tutta italia qualche figura del genere potrebbe esistere ma si conterebbero sulle dita di una mano.