Lo sport in Turchia

Buongiorno a tutti,

Alla vigilia dei Giochi Olimpici, vi proponiamo di parlare di sport.

Quali sono gli sport più popolari o insoliti in Turchia?

Si organizzano tornei o manifestazioni sportive nella zona in cui vivete?

A livello locale, ci sono buone palestre o palazzetti dello sport?

Qual'è il vostro sport preferito e praticate attività fisica in Turchia?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao Francesca,
lo sport più popolare in Turchia é sicuramente il calcio e le tre squadre di İstanbul, Beşiktas, Fenerbahce e Galatasaray si contendono ogni anno il titolo nazionale. Moltissimi bambini (....ma anche molti adulti...) indossano le divise dei loro beniamini delle squadre della città e fin da molto piccoli si scatenano in partite da strada. Altro sport molto seguito é il basket e le squadre di İstanbul sono tra le più forti, anche a livello europeo.
Altri sport dove i turchi eccellono e sono molto seguiti dalla popolazione sono la lotta (anche nella variante popolare turca) e il sollevamento pesi e sicuramente li vedremo protagonisti a Rio.
Per quanto riguarda me, mi piace nuotare ma non riesco a farlo in modo continuativo anche se le piscine non mancano e sono abbastanza diffuse sia quelle pubbliche che private nei grandi condomini che qui chiamano "site", dotati anche di palestre, percorsi vita, tavoli da ping pong, campi da tennis e basket dove, avendo tempo, si riesce a tenersi in forma.
Ciao
Paolo