Trasferirsi a Malta

Salve ragazzi! Io avrei bisogno di qualche consiglio...Dopo la laurea magistrale in scienze politiche che conseguiró a giugno ho intenzione di trasferirmi a Malta con il mio fidanzato diplomato ragioniere informatico. In questi settori ci sono buone offerte lavorative? Consideriamo poi che pensavo di passare le prime due settimane in un centro EF a Malta per conseguire un attestato di inglese...io parlo inglese base mentre il mio fidanzato ha un inglese superiore...Lo trovate utile? Infine vi chiedo: dove cercare casa? Vorrei stare in un posto non distante a spiagge di sabbia e sto cercando in affitto (a lungo termine) una casa con una matrimoniale e un divano letto matrimoniale per ospitare due amici che si fermano ad agosto...Vorrei trovare una casa che non superi i 350 euro di affitto e che sia situata in posto carino. Potete aiutarmi? Grazie

Ciao Michela,

Io sono laureato in Relazioni Internazionali, quindi sono più o meno nella tua situazione. Dipende da cosa stai cercando. Se vuoi un lavoro in ambito diplomatico o umanitario non sei nel posto giusto, puoi avere solo delle opportunità di stage non retribuiti. Se sei in cerca di qualcosa in ambito amministrativo devi assolutamente migliorare e parecchio l'inglese. Il tuo fidanzato può avere più opportunità in ambito informatico o di account, ma dipende sempre da quanto è buono il suo inglese.

Per il corso di inglese devi studiare più di un paio di settimane per avere un certificato se parti da un livello base. Anche senza voler prendere un certificato (che onestamente ha senso solo per iscrizioni alle università e per poter lavorare in alcune organizzazioni internazionali), direi che almeno un corso di 8 settimane dovresti farlo.
Scrivimi in privato, collaboro con una delle migliori scuole di inglese di Malta e posso farti avere degli sconti.

Una casa vicino alle spiagge vuol dire lontano dalle zone più centrali e vive, ovvero dove si concentrano la maggior parte dei lavori. Se proprio vuoi stare vicino alla spiaggia l'unica opzione è Mellieha, ma metti in conto un budget di almeno 100€ più alto di quello che hai pensato. Visto che l'estate è lontana e in inverno non andrai molto in spiaggia, potresti cercare casa nella zona che va da Pembroke a nord fino a Msida a sud: evitando Sliema e St. Julian's i prezzi delle case sono poco superiori a Mellieha, però risparmieresti un'ora all'andata e un'ora al ritorno di viaggio da casa al lavoro (che al 90% sarà in quelle zone). Poi quando vi siete ambientati valutate se prendere casa vicino alle spiagge per l'estate, ma ricorda che avrai due giorni liberi su sette, forse è meglio fare meno strada quei cinque giorni e allungare di più per andare in spiaggia nei giorni liberi. :)

Ciao Odoardo e grazie mille della risposta...io sono laureata con lode in scienze politiche dell'amministrazione e sto conseguendo la magistrale in Politiche pubbliche e termino a giugno. Il mio livello di inglese è basso mentre  quello del mio ragazzo è decisamente superiore... Comunque io preferirei vivere ovviamente in un posto che mi offra più possibilità lavorative e che non sia eccessivamente distante dal mare. Tu al momento che lavoro fai? Comunque sarei interessata a frequentare questi corsi di inglese se puoi darmi informazioni ed almeno nel periodo iniziale posso accontentarmi anche di un lavoro diverso rispetto al percorso di studi (come lavorare in un ristorante o lavori simili). Se hai offerte da farmi dimmi pure

Michela sei in FB?
Ti posso dare degli aiuti per appartamenti

gabri607 ha scritto :

Michela sei in FB?
Ti posso dare degli aiuti per appartamenti


Ciao, se condividete le informazioni sul forum le rendiamo fruibili a tutti  ;)

Grazie mille,

Francesca

Sì sono su facebook. Scrivimi

infatti sarebbe molto utile ricevere informazioni del genere che possono essere di aiuto a tutti...io infatti mi trovo in una situazione simile, sto cercando casa ed un corso di inglese a Malta...qualcuno può darmi per favore dei consigli o suggerimenti ?

daresti degli aiuti anche a me ? cerco una stanza singola in un appartamento condiviso per contenere le spese. Periodo da settembre 2016 fino almeno a marzo 2017 e forse anche oltre...vorrei conoscere qualcuno che mi dia lezioni di inglese dietro congruo corrispettivo, trovare una stanza singola in una zona fruibile a piedi per poi poter trovare in un secondo momento una occupazione lavorativa come barman o cameriere anche part time per recuperare anche parzialmente le spese. Sono un architetto italiano che stanco della situazione in Italia ha deciso di rimettersi in gioco ripartendo da zero in un altro paese cominciando con l'apprendimento della lingua...spero di avere vostri graditi riscontri. Ilario