Lo shock culturale arrivati in Bielorussia

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Bielorussia avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

Ciao, sono stato in bielorussia un mese a Giugn.
Premetto che mi sono fatto il tragitto in auto....
Arrivati alla frontiera sembra di tornare indietro nel tempo... frontiera vecchia stile anni dopoguerra.... passata la frontiera trovi una desolazione apocalittica del dopoguerra, piano piano ti avvicini ad una città abitata dove in tutti gli angoli vedi statue,iscrizioni, monumenti del regime....
Strade quasi impraticabili senonchè prive di buche come in italia (l'unica nota negativa l'assenza di autostrada e la strada mai rifatta dal dopoguerra).
strade statali che ti portano da un capo all'altro del paese in mezzo al verde, il paesaggio è: alberi di conifere e campi e ogni tanto qualche paesino....

Un consiglio: Pregate che non si rompa la macchina.... non perchè non sono onesti o non capaci.... (al contrario, molto professionali ed onesti anche se sei straniero).... ma perchè ogni officina ha la sua mansione quindi rischi di girare 10 officine prima di trovare quella che si occupa del tuo problema...

Però in tutta sincerità mi è rimasta nel cuore e ho una mezza idea di tornarci e stabilirmi li.... l'unico problema è la difficoltà di impararela lingua...

Sono a Minsk da circa 20 giorni, la mia impressione nel complesso è buona. Premetto che parlo russo, quindi scontrarsi con la realtà del luogo non è troppo traumatico per me. Ho risentito maggiormente dello shock culturale in Russia. La città è bella e pulita, le persone gentili. Certamente di negativo c'è la burocrazia, complessa e macchinosa a livelli impensabili, ed ovviamente non è mai chiaro del tutto cosa si deve fare, reperire informazioni non è semplice...É molto importante conoscere la lingua.