Mi presento

Ciao a tutti, sono Gabriele e il mio interesse per il Canada è nato su due binari paralleli (uno che influenza l'altra). Da un lato la televisione mi ha mostrato paesaggi stupendi è una cultura in parte Europea e in parte multiculturale (che caratterizza il nuovo continente). Dall'altro c'è una certa elettività nella branca specialistica del mio mondo lavorativo.
Quest'ultimo punto mi ha anche portato qui. Io sono uno specializzando di medicina, al quarto anno per la Scuola di Ortopedia e Traumatologia, proprio negli ultimi due mesi sto contattando dei Professori/Primari di Ortopedia per aver la possibilità di frequentare ed imparare da loro. Questo mi permetterebbe, oltre che di maturare nella mia disciplina, di imparare la lingua, sostenere l'esame di inglese secondo i canoni richiesti per la mia professione e abilitarmi in Canada.
Detto questo ho solo parlato di un piccolo lato di me... Molti altri sono gli aspetti che mi caratterizzano e che mi portano a volare con il pensiero in Canada.
Spero tanto di conoscere attraverso questo Blog buoni amici e compagni di penna (digitale) con cui condividere informazioni, esperienze e, perché no, curiosità.

Ciao Gabriele,

benvenuto su Expat.com e grazie per la presentazione!

C'è una destinazione particolare in Canada verso la quale sei interessato?
Hai già ottenuto un riscontro da parte dei professori canadesi che hai contattato?

Un saluto  :)

Francesca

Ciao Francesca, seppur io abbia scritto a 5 professori di 5 città differenti ho avuto risposta positiva solo da 2 ospedali. Ovviamente la possibilità di eseguire il periodo in Canada sottostà alla regolarizzazione della valenza dei titoli (laurea, esame di stato, certificazione della lingua). Essendo (relativamente) lunga la procedura per l'equipollabilità dei titoli, ho chiesto a questi professori se è possibile seguire l'attività ospedaliera senza essere iscritto all'università canadese. Aspetto a giorni la risposta da Montreal (la mia prima scelta).
Nn conosco bene come sia abitualmente l'iter burocratico in Canada, per la mia piccola esperienza mi sembra un pochette lento. Immagino però che questo sia giustificato o da le molte richieste o da verifiche più puntigliose.

Ciao

In bocca al lupo, facci sapere cosa ti rispondono da Montreal, dita incrociate  ;)